Un defibrillatore per il “Calasanzio”

Il dono di Regalami un sorriso e Lions Club Empoli

La consegna del defibrillatore (foto Regalami un sorriso)

La consegna del defibrillatore (foto Regalami un sorriso)

Empoli, 16 maggio 2023 – L’associazione pratese Regalami un sorriso, in collaborazione con il Lions Club Empoli, ha donato all'istituto Calasanzio di Empoli un defibrillatore semiautomatico.

Questa importante macchina salvavita sarà installata all'interno dell'istituto Calasanzio, istituto scolastico parificato. La consegna è stata preceduta da una visita all'istituto fino all'osservatorio astronomico dotato di telescopio e cupola girevole con sistema di inseguimento degli astri. La serata organizzata dal Club Lions Empoli aveva come tema Dante e la" battaglia di Campaldino" alla quale il Sommo Poeta prese parte. Interessante proiezione del docufilm sulla battaglia di Campaldino con la presentazione del regista Roberto Puccini e Stefano Biliotti che ha curato il video editing.

Intermezzo musicale del maestro Tommaso Giannoni al flauto traverso.

Il clou della serata è stata l'interpretazione del X canto dell'inferno, dove Dante incontra Farinata Degli Uberti. Grazie all'interpretazione del dantista Riccardo Starnotti e alla declamazione di Simone Terreni il folto pubblico presente ha potuto toccare con mano l'immensa cultura e storia che la Divina Commedia ci ha tramandato.