Dalla legalità all’ambiente Scuole e volontariato: patto per crescere insieme

Ecco l’accordo di comunità sottoscritto nella sala consiliare del Comune. Così gli istituti diventano ancora più aperti ai progetti del terzo settore. .

Dalla legalità all’ambiente  Scuole e volontariato:  patto per crescere insieme
Dalla legalità all’ambiente Scuole e volontariato: patto per crescere insieme

Un territorio sempre più aperto al terzo settore. Pronto a crescere insieme alle tante esperienze in corso e a quelle che verranno. Il progetto ’La Scuola in Comune’ è ora un vero e proprio Accordo di Comunità, sottoscritto dai tre istituti scolastici (direzione didattica, istituto comprensivo Montanelli Petrarca, istituto superiore Checchi), dalla giunta comunale e da ben 21 associazioni locali.

Un accordo che crea una comunità educante allargata e che consente alle scuole di poter offrire ai loro studenti progetti e percorsi di crescita legati all’impegno civico, al volontariato e ai servizi; progetti che vanno ad aggiungersi e ad arricchire le attività didattiche. L’accordo è stato sottoscritto in Comune alla presenza del vicesindaco Emma Donnini, degli assessori Daniele Cei, Fabio Gargani e Emiliano Lazzeretti, dei dirigenti scolastici Paola Cinquerrui, Manuele Salvaggio e Genny Pellitteri e dei rappresentanti di associazioni, fondazioni, cooperative e enti coinvolti.

Grazie a questo accordo di programma, la comunità educante di Fucecchio individuerà annualmente gli obiettivi specifici da perseguire sulla base di un programma concordato nelle riunioni di coordinamento, anche in funzione dei bisogni che vengono rilevati e monitorati. Verranno così condivisi progetti e azioni tra tutti i soggetti partecipanti.

Le 10 aree di intervento, al momento, sono le seguenti: educativa e del sostegno scolastico, sviluppo della consapevolezza di sé e delle relazioni, orientamento alla scelta, cittadinanza attiva e legalità, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, educazione ambientale, accoglienza, valorizzazione e integrazione delle diversità culturali e sociali, educazione alle arti e alla creatività, educazione fisica, sportiva, della salute e del benessere e infine un’area trasversale che comprende le azioni finalizzate a sostenere i percorsi di inserimento e sviluppo socio-educativo dei minori e delle loro famiglie. "La sottoscrizione di questo accordo che ci vede tutti insieme stasera – ha detto il vicesindaco Emma Donnini – altro non è che l’ufficializzazione di un percorso iniziato molti anni fa. Il ricchissimo tessuto associativo e del terzo settore, che caratterizza la nostra realtà incontra il mondo della scuola per offrire ai cittadini di domani percorsi di crescita e di conoscenza".