Il Covid-19 non ferma la lettura: la libreria consegna a domicilio

Le libraie hanno organizzato il servizio di prenotazione e consegna libri, a turno e anche da casa. "Tutti insieme supereremo questo momento difficile"

Lo staff della Libreria Rinascita non si ferma e consegna a domicilio

Lo staff della Libreria Rinascita non si ferma e consegna a domicilio

Empoli, 31 marzo 2020 - Se è vero, come è vero, che la lettura può essere un'amica preziosa in questi giorni di isolamento da Covid-19, l'iniziativa della Libreria Rinascita di Empoli non può che rappresentare una scelta azzeccatissima. Il team dell'apprezzatissima attività empolese, indossati guanti e mascherine e prese tutte le precauzioni del caso per tutelare la salute propria e dei clienti, ha attivato il servizio di consegna a domicilio. E lo ha fatto con il consueto entusiasmo, quello tipico di chi crede in ciò che fa.

E il motto scelto la dice lunga: «La lettura non si ferma, consegniamo a domicilio!». Così, mentre la saracinesca dei punti vendita, fra la centrale via Ridolfi e il centro commerciale Coop di via Sanzio, resta abbassata, il motore della libreria è ripartito, con una marcia in più. Il lavoro «lo si fa a turni, anche da casa, e in giro, con tutte le protezioni e gli accorgimenti necessari per salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri familiari e dei clienti», mette in chiaro il personale attraverso la pagina Facebook Libreria Rinascita Empoli Viruslibro.

«Non un solo giorno è passato senza che pensassimo a un modo per restare accanto ai nostri amici-clienti – spiegano le libraie – Lo abbiamo fatto con la recensione giornaliera di Chiara, #iconsiglidiChiara, e cercando di organizzare al meglio un servizio di prenotazione e consegna a domicilio». E a quanto pare la missione è stata compiuta, visto che il servizio è già partito e le richieste fioccano.

Chi fosse interessato può ordinare i libri su libreriarinascita.it, dove si può anche verificare la disponibilità dei titoli, o telefonando allo 0571.72746 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, o ancora scrivendo all'indirizzo mail [email protected].

«La consegna sarà fatta al domicilio del cliente da una di noi per i comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino e per la frazione vinciana di Sovigliana, oppure in altre zone tramite corriere», spiega ancora lo staff, che precisa «per il momento tutte le consegne sono gratuite». Naturalmente, a causa dell'emergenza sanitaria, "per i libri non già presenti in libreria, che pertanto andranno ordinati agli editori e ai distributori, i tempi potrebbero essere un po' più lunghi e subire ritardi nelle consegne non dipendenti da noi, ma su questo daremo informazioni dettagliate, per ogni singolo ordine". Del resto, si sa sono giorni complessi, ma "tutti insieme - sottolinea lo staff della Libreria Rinascita - supereremo questo momento difficile".

Samanta Panelli