CARLO BARONI
Cronaca

Empoli, il posto fisso in Comune, "miraggio" per 900

Tre turni al palazzetto dello sport il 3 maggio per far svolgere la prova di concorso a tutti. In palio cinque assunzioni in municipio

Un concorso pubblico (foto di repertorio)

Fucecchio, 26 aprile 2022 - Giovani e meno giovani, donne e uomini provano a entrare in Comune. C’è chi ha già provato,si apprende, concorsi in tutta Italia. E’ la corsa al caro vecchio posto fisso, quel posto sicuro che rende più tranquilli e che è anche un po’ nel Dna degli italiani, soprattutto quando si parla di entrare nella pubblica amministrazione. Di questi tempi, poi, con salari che non sono certo alle stelle, e precariato che ha messo in ginocchio una generazione, è un miraggio per molti. Specie e ancor di più, dopo che la crisi, conseguente alla pandemia, ha messo in ginocchio tante famiglie e ridotto molte attività.

Così, data anche la massiccia partecipazione di cui prendiamo contezza dalla lista degli ammessi, serviranno tre turni per far svolgere a tutti la prova di concorso. Tutti al palazzetto dello sport "Pertini", il prossimo tre maggio. Tre batterie: una alle 8,30, una alle 12,30 e l’altra alle 15,30. E’ questa l’organizzazione del maxi concorso. Sono circa 900 si apprende i candidati che si contenderanno un posto a tempo indeterminato in municipio a Fucecchio. L’amministrazione comunale, e lo ricordiamo, per sopperire alla carenze di organico dovute ai molti pensionamenti degli ultimi tempi, ha indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque unità di personale nel profilo professionale di istruttore amministrativo contabile,

Nei giorni scorsi è stato approvato l’elenco degli ammessi alla procedura concorsuale. La commissione di concorso, preso atto della cessazione dello stato di emergenza sanitaria pandemica, ha disposto lo svolgimento della prova concorsuale in presenza, anziché – com’è stato durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria e delle norme di contenimento della pandemia – in modalità telematica. La prova consisterà in una serie di domande a risposta chiusa.

Nei prossimi giorni, con una specifica comunicazione, sarà pubblicato il protocollo operativo della procedura concorsuale contenete anche il modello di certificazione anti-covid che i candidati dovranno scaricare, compilare e consegnare al varco d’entrata. Il Comune ricorda infatti che, fatto salvo un eventuale aggiornamento normativo che potrebbe seguire, i candidati dovranno esibire certificazione verde covid da vaccinazione, guarigione o test, ovvero cosiddetto Green-pass base in corso di validità.