Conciatori, ecco il 2022 Il punto all’assemblea "Associazione strategica"

La relazione annuale elenca i risultati raggiunti e le nuove sfide del futuro. Le parole del presidente Castellani davanti ai rappresentanti del settore.

Conciatori, ecco il 2022  Il punto all’assemblea   "Associazione strategica"

Conciatori, ecco il 2022 Il punto all’assemblea "Associazione strategica"

Un’assemblea molto partecipata quella dellAssociazione Conciatori di Santa Croce alla quale aderiscono anche le aziende di Fucecchio. Un’assemblea che ha sottolineato concetto importate: "L’associazione resta determinante nelle dinamiche del comparto". L’ha ribadito il presidente Ezio Castellani, alla presenza di numerosi rappresentanti del tessuto socio economico del territorio e del comparto conciario locale e nazionale. Il presidente Castellani – presenti i due vicepresidenti dell’Associazione Conciatori, Luca Stefanelli e Roberto Lupi – ha illustrato la relazione annuale in cui sono stati tracciati i risultati raggiunti, insieme agli obiettivi, attuali e futuri, che, con l’Assoconciatori, vedranno il coinvolgimento di numerose parti. Tra gli impegni che si sono consolidati, quello della sicurezza nei luoghi di lavoro che, come ribadito nella relazione, vede l’Associazione operativa "in qualità di segreteria dell’organismo paritetico territoriale nell’organizzazione di specifici corsi di formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".

Un ulteriore importante risultato è stato segnato – si apprende :– in ambito di gestione della tematica ambientale, relativo all’Emas di distretto. Tra le attività che sono proseguite con forza nel 2022, c’è quella del gruppo d’acquisto per l’approvvigionamento sul mercato libero di energia elettrica e gas metano per le concerie associate e per le società collegate. "Questa attività, a sostegno delle aziende aderenti – evidenzia la relazione – ha richiesto uno sforzo sostanziale a causa di un mercato delle materie prime complesso e insidioso. Nonostante ciò, l’Associazione è riuscita a fornire un servizio costante riconosciuto da tutti i conciatori". Tra i nuovi servizi offerti alle aziende associate, si inserisce il nuovo protocollo sottoscritto con Confindustria Pisa per supportare le concerie negli adempimenti in ambito di trasporto dei rifiuti.

Il 2022 ha visto anche i lavori per la nuova piattaforma del Contratto Integrativo di Zona, che "attraverso un percorso condiviso anche con le organizzazioni sindacali hanno portato alla sottoscrizione del nuovo accordo territoriale sul premio di risultato del settore conciari"o. Nell’ambito di ricerca e formazione, invece, l’Associazione ha condotto, tra gli associati, una indagine mirata per supportare il Poteco nella programmazione dei futuri percorsi formativi.

Carlo Baroni