Donatori di sangue a cavallo: Francigena testimonial di vita

La manifestazione culminerà con la benedizione degli animali in piazza Vittorio Veneto

Pellegrini in cammino

Pellegrini in cammino

Fucecchio, 10 gennaio 2019 - Tra territorio e tradizioni da portare avanti e solidarietà con un'attenzione particolare riservata al tema della donazione del sangue, scelta salva-vita da sempre sostenuta e veicolata dai volontari del gruppo Fratres di Fucecchio. Una realtà costantemente impegnata a promuovere e sensibilizzare la cittadinanza. Lo farà anche domenica 20 gennaio quando, come consuetudine vuole, si terrà, la manifestazione ‘Cavalli sulla Francigena’ con, a seguire, la benedizione degli animali, immancabile per la festa di Sant’Antonio Abate.

La manifestazione, connubio tra fede e amore per gli animali, si terrà a partire dalle 10.30 in piazza Vittorio Veneto, dove sul sagrato della chiesa della Collegiata sarà celebrata la santa messa.

L’iniziativa, sulla quale è possibile avere maggiori informazioni anche chiamando il 335.5215303, è a cura dell’associazione I cavalcanti del Padule, insieme all’associazione Amici del centro storico e, appunto, ai donatori del al gruppo Fratres di Fucecchio. Il tutto con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Nel corso della giornata di festa, saranno proprio I cavalcanti del Padule i testimonial del messaggio solidale del gruppo Fratres. «Guidati dal nostro donatore Luca Del Corso – si legge sul sito web dell’associazione fratresfucecchio.it – promuoveranno la donazione del sangue arrivando dalla Via Francigena in piazza Vittorio Veneto, dove verrà celebrata la santa messa al termine della quale ci sarà la benedizione degli animali». Una tradizione nella tradizione, quella che vede vicini Cavalcanti e donatori. «E’ il quarto anno consecutivo che i Cavalcanti del Padule promuovono le attività del gruppo Fratres», spiega ancora l’associazione con sede in piazza Vittorio Veneto al civico 20. Obiettivo, ricercare «nuovi donatori che possano assicurare le necessarie scorte di sangue, in special modo in questo periodo».