Carenza sangue, servono donatori L’appello con un cartone animato

II cortometraggio dal titolo ’Il Pandacorno e i Pizzinati’ è stato realizzato dagli alunni della Bacci-Ridolfi. Rientra in un progetto promosso dall’Avis e sarà presentato domani al Ridotto del Teatro del Popolo.

Carenza sangue, servono donatori  L’appello con un cartone animato

Carenza sangue, servono donatori L’appello con un cartone animato

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione su un tema, quello delle donazioni di sangue, che è sempre all’ordine del giorno. Perché gli ultimi dati forniti dall’Avis dicono che, a fronte di un aumento del numero di iscritti, le donazioni sono calate del 3,9 per cento in Toscana. L’idea che hanno avuto a Castelfiorentino è stata quindi quella di mettere a frutto l’immaginazione e la creatività degli adulti di domani, per realizzare un cartone animato in cui si parla proprio dell’importanza del "dono" come gesto di amore nei confronti del prossimo.

Protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Bacci-Ridolfi", che domani alle 17 presenteranno al Ridotto del Teatro del Popolo (in piazza Gramsci) il cortometraggio animato "Il Pandacorno e i Pizzinati", nell’ambito del progetto "Cartoon School", promosso e finanziato da AVIS Castelfiorentino in collaborazione con AVIS regionale toscana. Realizzato dagli alunni delle classi prima A e prima E della "Bacci-Ridolfi" con il supporto di persone competenti che li hanno seguiti durante le varie fasi di produzione, il cortometraggio si pone come fine la promozione della donazione di sangue e plasma, viste le gravi carenze a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi. E che nel periodo estivo, in particolare, diventa una vera e propria emergenza.

"Il gesto del "Dono" – osserva la presidente Avis di Castelfiorentino, Silvia Zannelli – è stato messo al centro di questa iniziativa, ragionando insieme sulle varie sfaccettature di significati che questa parola racchiude e sulla sua effettiva e reale importanza. Abbiamo perciò organizzato questo incontro per poter visionare tutti insieme il risultato di questo progetto".

Al Ridotto domani interverranno Claudia Firenze (presidente Avis Toscana), Silvia Zannelli, Gerardo Di Fonzo (dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Castelfiorentino) e Mirko Fabbreschi (musicista, ideatore e docente Cartoon School). Per l’amministrazione comunale porterà i saluti l’assessore alla Scuola e Attività educative, Francesca Giannì. Nel corso della serata è prevista la proiezione di video back stage e altri interventi da parte degli alunni e dei docenti che hanno collaborato al progetto.