REDAZIONE EMPOLI

Aule rinnovate e tecnologie E attenzione all’ambiente

Nuove tecnologie per una scuola a misura di bambini e ragazzi, ma anche al passo con i tempi: l’istituto comprensivo Empoli Est ha trasformato il luogo di apprendimento in uno spazio ricco di stimoli, occasioni formative e relazionali. Tutte le aule della scuola secondaria Vanghetti sono state tinteggiate con vernici lavabili di colore azzurro e sono state dotate delle più aggiornate attrezzature tecnologiche: grazie ai fondi Pon Digital Board, infatti, nelle 27 classi ed in tutti i laboratori sono stati installati monitor digitali interattivi touch screen, che permettono di migliorare la qualità della didattica, rendendola più coinvolgente ed inclusiva.

La piena funzionalità delle apparecchiature di ultima generazione è stata garantita da un intervento di cablaggio della fibra ottica a banda ultra larga: un vero salto di qualità per un ambiente educativo multimediale, dove l’allievo diventa protagonista attivo del proprio processo di apprendimento.

Anche la csuola dell’Infanzia e la scuola primaria da questo anno scolastico possono avvalersi di nuove lavagne interattive, installate in tutte le classi dei plessi di Cortenuova, Peter Pan, Pascoli, Ponzano, Pontorme, Serravalle, Carducci, Leonardo da Vinci.

Proiettarsi nel futuro significa però anche fare attenzione all’ambiente ed alla salute: nuovi contenitori per i rifiuti organici ed una biocompostiera collocata nel giardino dell’Istituto, uniti a mirate attività disciplinari, incentivano gli studenti a responsabilizzarsi in materia di raccolta differenziata e cura dell’ambiente. Il dirigente scolastico, Marco Venturini ha in programma infatti iniziative di sensibilizzazione, per incentivare le nuove generazioni a ridurre l’impatto ambientale incentivando comportamenti ecosostenibili, pensando alla salute personale e del pianeta.