REDAZIONE EMPOLI

Asilo nido ’Il Melograno’ Il cantiere entro l’estate

Demolita e ricostruita, la struttura sarà finanziata con 900mila euro dal Pnrr. A settembre il trasferimento dei servizi nella ex scuola dell’infanzia Leopardi.

Asilo nido ’Il Melograno’ Il cantiere entro l’estate

EMPOLI

Un’estate di cantieri. Sfruttando la pausa per le vacanze, prenderanno il via nei prossimi mesi i lavori per la demolizione e la ricostruzione del nido d’infanzia Il Melograno. Un’opera da 900mila euro, finanziata con risorse Pnrr, che porterà alla realizzazione di una struttura più che mai congeniale alle esigenze di bambine e bambini e del personale educativo. Un edificio efficiente dal punto di vista energetico e costruito nel rispetto della normativa antisismica. Obiettivo, garantire sicurezza e comfort idro-termico a chi vive quotidianamente la struttura che si trova in via Arnovecchio, nella frazione di Cortenuova.

Per permettere l’avvio degli interventi entro il primo settembre 2023, il prossimo anno educativo de Il Melograno sarà spostato negli spazi della ex scuola dell’infanzia Leopardi, ritenuti idonei e disponibili a ospitare temporaneamente il servizio educativo. Nel corso dei mesi estivi, saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione per rendere i locali più che mai accoglienti; seguirà quindi il trasloco. La novità è già stata comunicata alle famiglie dei piccoli che frequentano il nido Il Melograno e che condivideranno lo spazio cucina con i più ‘grandi’ della scuola primaria, visto il diverso orario di consumo del pasto di nido e primaria.

"La realizzazione del nuovo nido d’infanzia – sottolinea il sindaco Brenda Barnini – è un cantiere importante per la città, l’ennesimo cantiere che ci permette di dotare il territorio di strutture scolastiche rinnovate e al passo con i tempi dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi, della sicurezza e anche dell’efficienza ambientale. E che conferma la capacità dell’amministrazione, grazie al prezioso lavoro degli uffici comunali, di intercettare finanziamenti senza i quali altrimenti non avremmo potuto realizzare investimenti così significativ"i. L’edilizia scolastica, dunque, ancoraal centro del mandato. "Sono stati tanti e importanti – prosegue Barnini – anche gli interventi dal punto di vista delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Nel caso de Il Melograno, andremo a demolire la struttura esistente e a realizzarne una nuova: questo richiede che il servizio sia ricollocato temporaneamente in altri spazi e quelli individuati rappresentano un contesto adeguato e sicuro per chi vive quotidianamente il servizio educativo, un contesto che offrirà alle bambine e ai bambini pari opportunità in termini di progetti educativi e di socializzazione. Ringrazio fin da ora il personale e le famiglie che sono certa daranno massima collaborazione per vivere al meglio questo temporaneo cambio di sede, una parentesi che permetterà a Empoli di migliorare ancora il suo patrimonio di edilizia scolastica".