“Arte Vinile“ a Palazzo. La musica popolare e i maestri del visuale. C’è l’inaugurazione

La mostra celebra l’unione tra icone musicali e visualizzazioni artistiche .

“Arte Vinile“ a Palazzo. La musica popolare e i maestri del visuale. C’è l’inaugurazione

“Arte Vinile“ a Palazzo. La musica popolare e i maestri del visuale. C’è l’inaugurazione

Al Palazzo delle Arti di Fucecchio si inaugura la mostra “ArteVinile”, un’esplorazione vibrante dell’intersezione tra la musica popolare e l’arte visiva contemporanea che offrirà un’esperienza unica per gli appassionati di arte e musica del XX e XXI secolo. L’esposizione sarà visitabile da oggi (inaugurazione alle 17) a domenica 9 giugno. Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio, questa mostra celebra l’unione tra le icone musicali e le visualizzazioni artistiche contemporanee.

ArteVinile è stata ideata per unire il mondo della musica popolare alle iconiche copertine di dischi, realizzate da illustri artisti come Andy Warhol, Banksy, Botero, Keith Haring, Damien Hirst, Jeff Koons, Joan Mirò, Salvador Dalì e René Magritte. Queste collaborazioni hanno elevato la copertina del disco a un significativo strumento di diffusione culturale e di massa. Curata da Alessandro Piccini, la mostra presenta oltre cinquecento opere che narrano l’evoluzione della cultura pop attraverso la musica e l’arte, sottolineando il loro impatto sociale e culturale. Oltre all’esposizione delle opere, ArteVinile offre stimoli che amplificano l’esperienza sensoriale, collegando visivamente e uditivamente il pubblico con l’essenza della musica popolare e dell’arte contemporanea.

In anteprima a Fucecchio, “ArteVinile” presenta il disco ecologico di Greenyl, un’innovazione che risponde all’esigenza di sostenibilità nell’industria musicale. Questa collaborazione tra ArteVinile, una galleria d’arte rinomata per il suo impegno nel dialogo tra musica popolare e arte visiva, e Greenyl, pioniere nella produzione di “vinili” sostenibili, segna un punto di svolta.

I supporti sonori di Greenyl sono un modello di eco-sostenibilità: realizzati con materiali completamente riciclabili e prodotti utilizzando energia rinnovabile, minimizzano l’impatto ambientale riducendo significativamente le emissioni di CO2. Ogni disco rappresenta un impegno concreto verso un futuro più sostenibile.