BRUNO BERTI
Cronaca

Negozi contro Coop, i bastian contrari di via Sanzio

Il Centro sarà aperto domenica pomeriggio

Spesa al supermercato

Empoli, 7 giugno 2017 - Gli operatori della grande distribuzione e i commercianti presenti all’interno del Centro Empoli non hanno accettato l’idea del padrone di casa, l’Unicoop, di chiudere le domeniche pomeriggio dall’11 giugno. E così la galleria commerciale sarà aperta con un orario diverso dal supermercato Coop (che resta a disposizione solo la mattina, 8,30–13,30): i negozi saranno aperti dalle 9,30 alle 20. Come anticipato su queste colonne, Unicoop aveva deciso di chiudere le domeniche pomeriggio, riservandosi però di ascoltare le opinioni degli altri operatori presenti nei centri commerciali per stabilire le date e l’orario definitivo delle aperture festive. E così è stato.

Restano confermate le chiusure totali il 1° gennaio, Epifania, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto, Natale e Santo Stefano. Nel periodo pasquale e natalizio potranno essere prese decisioni diverse in base alle esigenze di acquisti dei cittadini: in pratica, ad esempio, a dicembre il Centro sarà sempre aperto. Niente cambia, rispetto a quanto abbiamo scritto, per i supermercati di Unicoop, che la domenica saranno chiusi tutto il giorno, mentre saranno aperti la domenica mattina solo i centri commerciali Coop di Fucecchio, Castelfiorentino e Certaldo, oltre a Empoli. Il bastian contrario è solo il gigante di via Sanzio, dove gli operatori hanno preferito aprire per tutta la giornata della domenica. Naturalmente, come in ogni democrazia che si rispetti, anche il fronte dei commercianti empolesi può andare incontro a qualche defezione, vale a dire a negozi che potrebbero uniformarsi alla proposta di Unicoop.

C’è da vedere se i negozianti e le catene della grande distribuzione presenti al Centro Empoli, ad esempio Mediaworld, avranno fatto i conti con l’oste, vale a dire con i consumatori, coloro che mettono mano al portafoglio. Con una ripresa che arranca, non è immediato pensare a una grande voglia di fare acquisti, soprattutto quando si può comprare ciò che si vuole nella mattinata della domenica. Senza contare che la galleria commerciale dovrà fare i conti con la mancanza del ‘faro’ commerciale, il supermercato, che nel pomeriggio resterà chiuso. E poi l’avvio dell’estate spesso è dedicato al mare e non agli acquisti.