
Questa sera al Teatro del Popolo di Castelfiorentino Flavio Insinna e Giulia Fiume porteranno in scena lo spettacolo «Gente di facili costumi»
CASTELFIORENTINOEra tra i più attesi di questa stagione di prosa. Avrebbe dovuto tenersi lo scorso 14 marzo, ma l’emergenza maltempo costrinse alla chiusura anche dei teatri. Verrà recuperata stasera la data dello spettacolo "Gente di facili costumi" di Nino Marino e Nino Manfredi. Sul palco ci saranno Flavio Insinna e Giulia Fiume. L’appuntamento è al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, alle 21: i biglietti già acquistati per l’evento, saranno naturalmente validi per l’accesso alla sala anche per questa nuova data. Andato in scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni.
Protagonista della pièce è Anna, nome d’arte sul lavoro "Principessa", una prostituta che sogna di diventare "giostraia", che rincasa tardi la notte, disordinata e rumorosa e che, ovviamente, disturba l’inquilino del piano di sotto, che soffre d’insonnia. Ed ecco Ugo, un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema, l’inquilino del piano di sotto, che sogna di fare un film d’arte, e avrebbe bisogno di un po’ di tranquillità per concentrarsi.
La vicenda prende il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina rumorosa e lei, per la confusione, lascia aperto il rubinetto dell’acqua della vasca allagando irrimediabilmente l’appartamento di lui. Ugo sarà costretto quindi, anche a causa di uno sfratto, a trovare rifugio dalla "Principessa". Con questa convivenza forzata inizia un confronto/scontro costellato di incidenti e incomprensioni, ma anche un curioso sodalizio. Dal confronto tra Anna e Ugo nasce un turbine di disastri, malintesi, ilarità e malinconie pienamente in sintonia con l’immagine che il loro autore, l’indimenticato Nino Manfredi, ha lasciato nel ricordo di ognuno di noi.
Per info: 0571 81629-83758 o scrivere a [email protected]. Per le prevendite, www.teatrocastelfiorentino.it.