
Anita Savino ai regionali di Livorno
La stagione agonistica del Team Nuoto Toscana Empoli si chiude con altre due medaglie, le ennesime di un’altra annata ricca di successi. Ai campionati regionali andati in scena presso il centro federale Camalich di Livorno, infatti, la società con sede presso la piscina comunale di Empoli ha portato a casa un argento e un bronzo. A centrare entrambi i risultati nella categoria Senior è stata Anita Savino, che ha chiuso al secondo posto i 200 farfalla ed è salita sul terzo gradino del podio sui 200 misti, sfiorando il terzo posto anche nei 100 farfalla.
Oltre agli exploit di Savino, anche gli altri atleti del gruppo empolesi si sono piazzati nelle prime quindici posizioni nella maggior parte delle loro gare: Melania Doccini ha chiuso 14esima nei 200 stile libero e 15esima nei 100 farfalla, Stefano Borzellino è risultato sesto sui 200 farfalla e 400 misti, settimo sui 200 stile libero e ottavo sui 100 farfalla, Vittoria Giovannetti ha strappato un 13esimo posto nei 50 e un 14esimo nei 200 rana, Andrea Nania ha fatto registrare la sesta piazza nei 200 farfalla, 100 e 200 dorso e l’ottava nei 100 farfalla, Leonardo Mancini ha chiuso nono i 1500 stile libero e 14esimo i 400 misti, Sirio Bartalucci è giunto 14esimo nei 200 rana, Daniele Toni è arrivato 14esimo nei 50 stile libero, Chiara Russetti ha terminato 15esima i 100 farfalla, Gabriele Pagliai è giunto nono nei 200 farfalla, Leonardo Andrea Doccini si è spinto fino al settimo posto nei 1500 stile libero e il decimo nei 200 farfalla.
Infine, le due staffette 4x100 stile libero e 4x200 stile libero maschili, composte da Andrea Nania, Leonardo Andrea Doccini, Leonado Mancini e Domenico Cassiano, sono arrivate rispettivamente tredicesima e nona in classifica generale. Pur senza ottenere piazzamenti particolarmente rilevanti, sono state incoraggianti anche le prestazioni di Lavinia Savino, Carlotta Caruso, Arianna Nucci e Ginevra Lavezzo.
Grande soddisfazione, quindi, da parte degli allenatori Alessandro Zannelli e Daniele Toni e del collaboratore Andrea Volpini, oltre che naturalmente del direttore tecnico Giovanni Pistelli, impegnato però al fianco di Ginevra Taddeucci nei Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Singapore, dove l’ex atleta del Team Nuoto Toscana Empoli è per altro entrata nella storia di questo sport. La ventottenne fondista di Lastra a Signa è infatti diventata la prima nuotatrice italiana a vincere ben quattro medaglie (tutte d’argento) in una rassegna iridata.
Tornando agli attuali portacolori del TNT Empoli, invece, adesso è tempo delle meritate vacanze prima di ritrovarsi in vasca a settembre per la nuova stagione.