
Cas Odenthal è un calciatore olandese, classe 2000, difensore del Sassuolo
Guido Pagliuca avrà presto un nuovo difensore. È infatti in dirittura d’arrivo la trattativa che porterà a Empoli la ‘vecchia conoscenza’ Marco Curto (nella foto sopra). Nell’ultima stagione il 26enne centrale napoletano ha militato in Serie B prima nel Cesena (12 presenze impreziosite da 2 reti e un assist) e poi nella Sampdoria, con cui ha collezionato altri 15 ‘gettoni’ compreso quello nell’andata dei play-out contro la Salernitana, dove ha firmato il definitivo 2-0 che è valso poi la salvezza al club blucerchiato. Pur non avendo mai esordito con la prima squadra, Curto è arrivato una prima volta a Empoli nel 2017, dalla Primavera del Milan, per poi lasciare l’azzurro dopo 44 partite con la Primavera nel 2019 quando passò alla Virtus Verona in serie C.
Nel torneo cadetto vanta anche altre 59 presenze con le maglie di Sud Tirol e Como. Curto rappresenta quell’elemento di esperienza di cui ha bisogno la retroguardia azzurra. La trattativa tra Como ed Empoli è nata e si è chiusa in questi ultimi giorni, con le due società che si sono trovate d’accordo per il passaggio di Curto in Toscana in prestito con obbligo di riscatto. Il reparto difensivo resta uno dei più attenzionati da parte dell’Empoli, che continua a tenere calda la pista che porta a Nosa Obaretin del Napoli. Il centrale italiano di origini nigeriane ora è in ritiro a Dimaro con la squadra, ma il suo nome figura nella lista dei possibili partenti per ridurre l’alto numero di giocatori in rosa. La situazione si potrebbe sbloccare già la prossima settimana. Intanto un’altra pista che sta prendendo quota nelle ultime ore è quella che porta a Cas Odenthal del Sassuolo.
Si tratta di un difensore centrale olandese classe 2000 reduce da 22 partite in B con i neroverdi (ha segnato un gol e fornito un assist), dopo altre due stagioni da protagonista in cadetteria con il Como (60 presenze complessive). Odenthal potrebbe rientrare in un eventuale operazione-Goglichidze con il club emiliano. Non è un mistero che il Sassuolo punti il giovane difensore georgiano (su cui ci sono però anche Parma e Bologna) e che quindi potrebbe inserire il 24enne olandese come una sorta di contropartita tecnica. Intanto ieri Pezzella ha lasciato Empoli per volare a Cremona e firmare il contratto, raggiungendo così Grassi alla corte di Nicola. Manca solo l’ufficialità. Sempre con la Cremonese, ma come operazione slegata, è in fase di definizione il percorso inverso del portiere Andrea Fulignati. Una volta fatto il nuovo portiere Audero, e non Gollini come paventato nei giorni scorsi, il club lombardo lascerà infatti partire l’estremo difensore montelupino.
Simone Cioni