Ambiente e inquinamento Arpat in azione

Nel corso del 2020, nonostante il lockdown, il dipartimento dell’Unione ha emesso 43 pareri

Un territorio da oltre 750 chilometri quadrati da monitorare anche sotto il profilo delle bonifiche dei siti contaminati. E’ competenza del dipartimentoArpat del Circondario. Sono in corso procedure di analisi e valutazione sia per i siti inquinati inseriti nel piano regionale o ex provincia di Firenze sia per quelli da bonificare secondo le prescrizioni della normativa in materia; non sono invece presenti siti di interesse nazionale. Nel 2020, nonostante l’eccezionalità del periodo, il supporto tecnico del dipartimento non è venuto meno: ha emesso un totale di 43 pareri rivolti principalmente ai Comuni, a cui è demandata la competenza in materia di bonifiche.

Di questi, 7 sono relativi a indagini propedeutiche alla verifica di una potenziale contaminazione,

11 si inseriscono in procedimenti di impianti di carburante attivati per dismissione di vecchi serbatoi, 25 riguardano procedimenti in fase di caratterizzazione o progetti di bonifica in ex siti industriali.

Il dipartimento ha poi effettuato una ricognizione dei siti in bonifica con procedimento fermo da più di tre anni: dei 38 verificati a marzo 2020, 4 risultavano in corso e sono stati pertanto aggiornati, 22 sono risultati conclusi,12 sono risultati ancora fermi. Attualmente, risultano fermi in corso di verifica solamente 5 procedimenti.