"A tutto Lego. Ora c’è anche il Volo del Ciuco"

Più di sessantamila mattoncini ed ecco che piazza Farinata degli Uberti si arricchisce. Lorenzo Vezzi, 17 anni, non finisce di stupire

Migration

di Tommaso Carmignani

Rispetto allo scorso anno ci sono anche la piazzetta della Propositura, la riproduzione del Volo del Ciuco e uno stuolo di figuranti in costume che celebrano il Corpus Domini, festa empolese per antonomasia. In tutto sono più di 60mila pezzi, anche se fare un calcolo preciso è diventato ormai impossibile. Di sicuro c’è che l’opera di Lorenzo Vezzi, diciassettenne empolese con la passione per i mattoncini Lego, è diventata virale.

Insieme al babbo Marco ha realizzato una riproduzione fedele e dettagliata di piazza Farinata degli Uberti, un’opera pensata durante il primo lockdown del 2020 e costruita con pazienza e con fatica nel giro di un anno e mezzo. Dalla scorsa estate, quando fu esposta per la prima volta al Modena Nerd, la rappresentazione è cresciuta notevolmente. Da una semplice piazza in mattoncini Lego si è trasformata nella festa simbolo di Empoli, con il carretto dei gelati della famiglia Bagnoli agli esordi della Sammontana e l’orologio sul campanile della Collegiata, distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale e mai più ricostruito.

Sul sagrato i figuranti in costume, al centro la fontana del Pampaloni e ai lati gli empolesi che osservano l’arrivo del ciuco lasciato volare dal campanile. Di recente l’opera è finita sulla copertina della sezione Lego del Bologna Nerd, una delle più importanti fiere di settore.

"Mio figlio Lorenzo – spiega il babbo, Marco Vezzi – ha la passione per le costruzioni fin da quando era piccolo. Studia al liceo Artistico ed è da sempre innamorato della sua città. Per questo ha voluto realizzare un’opera che la rappresentasse e per questo ha pensato a piazza Farinata degli Uberti durante il Volo del Ciuco".

L’impresa, titanica, è stata realizzata con le competenze del costruttore, ma anche con la passione e la pazienza del babbo. "Ogni mese – racconta – ci davamo un budget ed acquistavamo i pezzi con i quali Lorenzo realizzava la piazza. In tutto c’è voluto un anno e mezzo, ma la cosa più difficile è stato reperire i mattoncini giusti". Un dispendio economico e di energie davvero notevole. "Soltanto il lastricato della piazza – spiega ancora Marco Vezzi – conta 1180 piastrelle che sono costate in media 24 centesimi l’una. Facendo un calcolo complessivo, tutta la struttura ci è costata qualcosa come settemila euro".

E però da un anno e mezzo a questa parte gira l’Italia e si mostra agli appassionati del genere. "Abbiamo già fatto in tutto quindici eventi e adesso siamo stati chiamati anche dal sindaco". Eh già, perché la copertina del Bologna Nerd, poi rilanciata attraverso alcuni gruppi social della città, ha fatto scoprire l’opera di Lorenzo Vezzi a tutta la città, comprese le istituzioni, ma già nel 2021 sul nostro giornale avevamo dedicato ampio spazio alla piazza Farinata degli Uberti di Lego realizzata da Lorenzo. E già allora era stato un successo.

"Siamo stati chiamati in Comune perché il sindaco voleva conoscere mio figlio – dice ancora Vezzi – e adesso cercheremo di capire come fare per mostrare la piazza a tutti gli empolesi. Considerate che queste fiere sono davvero partecipatissime: al Tuscany Hall a Firenze ci sono state 10mila persone, mentre a Verona sono stati staccati 88mila biglietti in due giorni". Un’opera che a questo punto può dirsi finita. "Non possiamo realizzare il lato di Palazzo Ghibellino perché altrimenti non sarebbe visibile. Durante queste fiere le costruzioni vengono esposte su dei tavoli lunghi e per questo avrebbe poco senso farlo. Ma per il resto – conclude Vezzi – c’è davvero tutto".

d