Empoli, tempo di derby. Dopo i 2 ko buona la terza? Gli azzurri ci sperano

La squadra di patron Corsi ha bisogno di muovere la classifica per non andare in crisi già ad agosto

Paolo Zanetti ha sostituito Andreazzoli sulla panchina empolese

Paolo Zanetti ha sostituito Andreazzoli sulla panchina empolese

Empoli, 20 agosto 2022 - “Non c’è due senza tre” o “buona la terza”? A Empoli si augurano che prevalga il secondo detto: dopo le due sconfitte nelle partite ufficiali, quella casalinga contro la Spal che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia e l’altra in campionato al “Picco” della Spezia al cospetto di un rivale diretto alla salvezza, c’è bisogno di far punti, di muovere la classifica. Meglio con una vittoria, che sarebbe importantissima anche per il morale perché ottenuta nel derby con la Fiorentina (domenica 21 agosto dalle 18.30 al “Castellani”). Siamo ad agosto, ma gli azzurri, che in settimana hanno avuto in regalo da patron Corsi un centrocampista in più, Grassi, rischiano di andare già in crisi.

Soccombendo, infatti, Zanetti eguaglierebbe Martusciello, che perse da tecnico le prime due gare di A della sua gestione. E si ingrosserebbero le fila di chi rimpiange il maestro Andreazzoli. La tradizione recente dice che la Viola non espugna il “Castellani” dal 2016 (Fiorentina vittoriosa 4-0 con le doppiette di Ilicic e Bernardeschi nel novembre del 2016) e che l’ultima esibizione interna vide l’Empoli imporsi 2-1 in rimonta (ospiti avanti con Vlahovic, pari di Bandinelli e gol partita di Pinamonti).

Sono 30 i precedenti tra Empoli e Fiorentina tra serie A e Coppa Italia (16 vittorie per i viola, 7 degli azzurri e 7 pareggi). Relativamente al campionato, 6 successi empolesi, 7 pareggi e 11 affermazioni fiorentine. Curiosità: il primo derby in assoluto fu giocato a Empoli per la Coppa Italia e fu vinto 3-2 dai padroni di casa, così come la prima sfida in A (1-0 ad Empoli con gol di Ekstrom). Quale direttore di gara è stato designato Matteo Marchetti di Ostia Lido; Gamal Mokhtar di Lecco e Marco Trinchieri di Milano gli assistenti; Juan Luca Sacchi di Macerata il IV uomo; Paolo Mazzoleni di Bergamo il Var e Matteo Passeri di Gubbio l’Avar.

Marchetti ha diretto 10 gare in A. È al primo incontro in stagione, al quarto con l’Empoli. Nei tre precedenti, gli azzurri hanno vinto in due circostanze, in una hanno perso. L’ultima volta l’Empoli e Marchetti si sono trovati a Pasqua di quest’anno a Udine, nell’unico precedente in A: in quel caso l’Udinese vinse 4-1. Zanetti, che si è dichiarato contento per il gioco espresso alla Spezia, potrebbe cambiare qualcosa nell’undici di partenza. Nessuno squalificato tra gli azzurri, indisponibili Tonelli, Stubljar ed Ebuehi, ha tre dubbi di formazione: in difesa tra Ismajli e De Winter (favorito il primo), in attacco fra Lammers e Cambiaghi (se la giocano alla pari o quasi), a metà campo tra Haas in netto vantaggio e Henderson. Anche se gli scommettitori vedono favorita la Fiorentina, la quota vittoria dell’Empoli non è altissima: che sia un primo segnale di ripresa per Zanetti e i suoi ragazzi?