Bologna-Empoli 0-1, quant'è dolce il Dall'Ara: primo successo stagionale

Gli uomini di Zanetti si sbloccano grazie a un gol di Bandinelli. Ma i rossoblù si rammaricano per aver colpito due legni

Bologna-Empoli (FotoSchicchi)

Bologna-Empoli (FotoSchicchi)

Bologna, 17 settembre 2022 - L’Empoli trova il primo successo della stagione al “Dall’Ara”, al debutto di Thiago Motta sulla panchina dei rossoblù: alla fine è 1-0 per i toscani e ai bolognesi resta il rammarico per aver preso due legni. Zanetti rilancia Bajrami sulla trequarti e conferma Marin in cabina di regia. Avvio forte degli azzurri: al 1’ Satriano a centro area prova la girata vincente, ma non trova lo specchio della porta: il pallone finisce sopra la traversa. Al 5’ Empoli vicino al gol: cross di Bandinelli dalla trequarti sinistra, colpo di testa sottomisura di Lammers, con Skorupski abile a deviare la sfera in angolo.

Al 7’ ancora ospiti vicini al vantaggio: Cambiaso appoggia male indietro, Satriano ha la palla buona, ma la spara su Skorupski. Al 10’ altro regalo del Bologna con Posch, con Lammers che non ne approfitta graziando Skorupski. Al 16’ timida reazione felsinea: Barrow ci prova dal limite dell’area, ma Vicario non ha problemi a parare. Al 21’ Orsolini su punizione dai 25 metri impegna Vicario. Un minuto più tardi ancora Orsolini non trova la deviazione vincente sotto porta. Al 25’ Orsolini ha una buona intuizione: mezza rovesciata sulla linea di fondo, Vicario è costretto a metterci la mano per allungare la traiettoria del pallone.

A inizio ripresa è il Bologna a tentare di fare la partita: al 5’ colpo di testa di De Silvestri da posizione favorevole: il cuoio termina alto. Al 14’ l’arbitro fischia il calcio di rigore a favore del Bologna: su cross dalla sinistra di Cambiaso, Stojanovic colpisce il pallone con il braccio. Ma il Var annulla la decisione: c’era il fuorigioco di Cambiaso in precedenza. Al 17’ strepitoso Vicario su Orsolini dal limite dell’area: ma Volpi fischia l’offside di Barrow. Pochi secondi dopo, bel traversone dalla destra di Kasius, ma Arnautovic da buona posizione non inquadra la porta.

Al 29’ Skorupski copre bene il primo palo su Cambiaghi. Alla mezz’ora, nel momento più difficile, l’Empoli passa: Henderson mette un bel pallone sul primo palo, sulla respinta corta e scomposta di Skorupski Bandinelli arriva per primo e insacca. Al 32’ Arnautovic di testa coglie la base del palo alla sinistra di Vicario, indeciso nella circostanza: il Bologna avrebbe potuto pareggiare subito. Al 45’, sugli sviluppi di un corner, Zirkzee colpisce la traversa con un piattone destra dall’area piccola: Bologna vicinissimo al pari. Ma nel finale gli uomini di Zanetti controllano la gara, rallentando il ritmo. E arrivano 3 punti d’oro.

TABELLINO:

BOLOGNA – EMPOLI 0-1

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (12’ st Kasius), Posch, Lucumi, Cambiaso; Medel (34’ st Aebischer), Schouten (34’ st Vignato); Orsolini (43’ st Zirkzee), Soriano (12’ st Dominguez), Barrow; Arnautovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, Moro, Ferguson. Allenatore: Motta.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (34’ st Pjaca), Marin (20’ st Grassi), Bandinelli (34’ st Fazzini); Bajrami (20’ st Henderson); Lammers, Satriano (12’ st Cambiaghi). A disposizione: Perisa, Ujkani, Cacace, De Winter, Walukiewicz, Degli Innocenti, Ekong. Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Volpi di Arezzo.

MARCATORE: 30’ st Bandinelli.

NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Grassi, Henderson, Kasius, Dominguez, Fazzini. Angoli: 5-8. Recuperi: 2’ e 6’.