“Voglio fare il pastore”: i laureati cambiano vita, ecco chi entra nella scuola

Pastore in una foto di repertorio

Pastore in una foto di repertorio

Firenze, 28 marzo 2023 – Sono giunte al termine le procedure di selezione dei candidati per la Scuola per pastori e allevatori del progetto Life ShepForBio, progetto cofinanziato dall'Unione europea e che coinvolge il Parco delle foreste casentinesi.

Tra le 167 domande pervenute sono state ammesse a colloquio 54 persone e di queste 41 si sono presentate ai colloqui per ambire agli otto posti disponibili da progetto, aumentati rispetto ai sei inizialmente previsti.

Provenienti da tutt'Italia (con prevalenza dalle regioni Emilia-Romagna e Toscana) e di età prevalentemente inferiore ai 30 anni, i candidati hanno mostrato diversità sia dal punto di vista della formazione, con presenza anche di laureati in discipline del settore, sia da quello occupazionale, con persone già impegnate professionalmente nel settore del progetto e altre impiegate in altri ambiti ma intenzionati a cambiare il proprio progetto di vita.

Delle otto persone selezionate, anche se in attesa di conferma, quattro sono ragazzi e quattro ragazze; sette hanno un'età inferiore ai 30 anni e solo una compresa tra i 30 e i 40 anni; quattro ragazzi sono provenienti dalla Toscana (Provincia di Arezzo e Firenze), uno dall'Emilia-Romagna (Provincia di Reggio Emilia), uno dalla Liguria (Provincia di Savona), uno dalle Marche (Provincia di Ancona) e uno dalla Lombardia (Provincia di Varese).

Gli studenti saranno impegnati con l'avvio delle lezioni teoriche a partire dal 22 aprile, durante i fine settimana di aprile e maggio. Alla parte teorica seguirà lo stage di 30 giorni presso le aziende agricole del Parco e dei suoi Comuni, selezionate tramite un apposito bando.