Gas, ecco quanto si risparmia con le nuove regole

L'abbattimento del costo del riscaldamento può arrivare a 265 euro a famiglia. I consigli di Sostariffe.it e Segugio.it

Roma, 20 ottobre 2022 – Con le regole imposte dal piano nazionale di contenimento dei consumi di gas è possibile risparmiare fino a 265 euro. A dirlo l'Osservatorio Sostariffe.it e Segugio.it, che hanno fatto le stime su tre consumatori-tipo. Il risultato? A trarre vantaggio sulle nuove regole (temperatura massima di 19 gradi in casa, accensione del riscaldamento otto giorni dopo e chiusura degli impianti una settimana prima) saranno soprattutto le famiglie, ovvero chi consuma di più di gas.

I risparmi con le nuove regole

L'analisi dell’Osservatorio ha stimato i risparmi per i tre consumatori-tipo: single, coppia e famiglia. Secondo l'indagine un single potrà ridurre i consumi di gas di circa 80 metri cubi, con un risparmio corrispondente in bolletta di 163 euro. Una coppia, invece, dovrebbe assistere a un calo dei propri consumi di circa 100 metri cubi di gas, con un risparmio corrispondente in fattura di 204 euro. La famiglia-tipo composta da quattro persone potrà risparmiare ben 130 metri cubi di gas, tagliando la spesa annua di 265 euro

Come ridurre ulteriormente i consumi

Le nuove norme impongono 'dall'alto' delle limitazioni ai consumi di gas. Tuttavia, seguire una serie di altri accorgimenti - suggeriscono gli esperti di Sostariffe.it e Segugio.it – può consentire un ultieriore risparmio. Come? “Prima di tutto - dicono gli esperti - è buona norma ridurre il costo del gas attivando l'offerta più vantaggiosa disponibile sul mercato”, individuandola tramite i comparatori che si possono trovare sul web (anche su Sostariffe.it).

Un altro elemento che può contribuire a ridurre i consumi è la manutenzione della caldaia a gas o la sua sostituzione, una scelta che può sembrare dispendiosa in un primo momento, ma che è in grado di assicurare un risparmio significativo nel lungo termine (senza contare che è possibile usufruire delle detrazioni fiscali). Anche soltanto scegliere una caldaia più efficiente del 10 per cento permette alla famiglia- tipo di risparmiare circa 100 metri cubi di gas in un anno. Inoltre è possibile installare un termostato smart, controllabile da remoto nelle funzioni di accensione e spegnimento. I caloriferi, inoltre, dovrebbero essere dotati di valvole termostatiche per ottimizzarne il funzionamento ed evitare sprechi. 

Altro suggerimento è quello di evitare le dispersioni termiche. Il calore prodotto in casa non deve infatti essere disperso all'esterno a causa di spifferi e finestre aperte che riducono drasticamente l'efficienza nella caldaia. Anche se non si vuole investire nella sostituzione degli infissi di casa con modelli ad alta efficienza, è possibile prestare molta attenzione a tutte le fonti di dispersione termica per tenere sotto controllo i consumi. 

Occhio agli altri consumi di gas 

E' bene ricordarsi che anche la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria incidono sui consumi complessivi di gas in inverno. Pertanto, suggeriscono gli esperti di Sostariffe.it e Segugio.it, meglio evitare qualsiasi spreco di gas anche legato ad altri usi. In che modo? Ad esempio, riducendo la temperatura dell'acqua o la durata della doccia.