Benzina, la verde self a 1,6 euro a Grosseto: i nuovi prezzi. Ecco perché scendono

In Toscana la verde self è sotto gli 1,8 euro al litro. In ribasso le quotazioni internazionali del petrolio

Un distributore di benzina (Dire)

Un distributore di benzina (Dire)

Firenze, 9 agosto 2022 – Continua la discesa del prezzo dei carburanti dovuta in particolare al ribasso delle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Eni taglia 2 centesimi, sia su benzina che diesel. A scendere è in particolare il self. In dettaglio, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mise aggiornati alle 8 di ieri 8 agosto, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,823 euro al litro, mentre per il diesel self è di 1,807. Per il servito, il prezzo medio praticato per la benzina si attesta a 1,974 euro al litro e il diesel si trova mediamente a 1,956.

Perché i prezzi scendono A livello internazionale si sta assistendo ad un calo delle quotazioni dei prodotti petroliferi con gli indicatori Wti (riferimento per il mercato petrolifero statunitense) e Brent (per il petrolio estratto nel mare del Nord) che sono in ribasso. Il primo, quotato a 90,22 dollari al barile, perde lo 0,59 per cento, il secondo, a 96,19 dollari al barile scende dello 0,48 per cento. E' in frenata la domanda di greggio. La Cina importa petrolio, ma meno di quanto atteso e incide anche l'incertezza sui mercati, con gli investitori che tirano il freno in attesa degli sviluppi dello scenario internazionale.

La situazione in Toscana Prendendo in considerazione i dati pubblicati dall'Osservaprezzi carburanti del Mise, oggi, 9 agosto, la verde fai da te si mantiene per gran parte sotto gli 1,8 al litro. La più economica Grosseto, dove, quotazioni di oggi, la benzina self si trova anche a 1,6 euro al litro, in particolare al distributore di Tamoil di via Senese (1,606) e alla Esso di viale Sonnino (1,618 sia per la benzina che per il diesel self). A Firenze, all'Eni di via Bolognese è a 1,779, in quella di via Sestese a 1,759 euro al litro. Anche la Tamoil di viale Guidoni è a 1,779 euro al litro, mentre il gasolio fai da te si compra a 1,759 al litro. Si spende anche meno a Siena - dove in via Massetana 61 la self verde è a 1,759 euro al litro e il diesel fai da te a 1,749 - e a Pisa. Per esempio all'Eni di San Giuliano Terme, nella provincia pisana, la benzina verde fai da te supera di pochissimo gli 1,7 euro al litro e all'Ip di via San Pio a Pisa è a 1,744 euro al litro. E' di 1,707 euro al litro la quotazione minima della verde fai da te a Prato, in via Nam Dihn lato nord.