Firenze, affitti: dimezzato il numero delle stanze disponibili. Prezzi su del 19 per cento

Per affittare un appartamento condiviso si spendono mediamente 387 euro a testa al mese

Affitti

Affitti

Firenze, 10 settembre 2022 – Difficile trovare una stanza in affitto in città. L'offerta di appartamenti in locazione condivisa (tipo quelli dati a studenti o a lavoratori) è infatti crollata un po' ovunque. Anche a Firenze, dove è più che dimezzata, segnando un calo del 52 per cento nell'ultimo anno. A dirlo è un'indagine del portale immobiliare Idealista. Calando l'offerta, ma non la domanda, sono in rialzo i prezzi ingran parte dei capoluoghi monitorati nell'indagine, soprattutto nelle principali città universitarie italiane. A Firenze iper affittare una stanza ci vogliono 387 euro al mese, di più che della media nazionale, che si ferma a 365 euro, e più del doppio che a Reggio Calabria, la città che risulta più economica, dove si spendono 170 euro al mese.

Solo in sei città il prezzo delle stanze in appartamenti condivisi si è ridotto. Una di queste è Siena, con un -6,3 per cento. Secondo Immobiliare.it, a Firenze la crescita dei prezzi degli affitti convidisi nell'ultimo anno è stata di quasi il 19 per cento (precisamente del 18,5)

Il profilo di chi condivide un appartamento Da quanto emerge dall'indagine di Idealista, le persone che condividono un appartamento in Italia hanno un’età media di 32 anni; era di 34 anni nel 2021. Inoltre, vivono in quartieri semi-centrali e ben collegati, non fumano né ammettono fumatori in casa e non possiedono né ammettono animali domestici con i coinquilini.