Precompilata 2022: la dichiarazione dei redditi è online sul sito di Agenzia delle Entrate

Dal 31 maggio potrà essere modificata e inviata. Tutte le novità

Il 730 precompilato

Il 730 precompilato

Roma, 23 maggio 2022 – Al via la dichiarazione dei redditi precompilata. Dal 23 maggio è infatti possibile visualizzare sul sito dell'Agenzia delle Entrate il proprio 730 con i dati inseriti e le informazioni disponibili. Se qualcosa non torna o va aggiunto, il contribuente potrà farlo da martedì 31 maggio 2022. Da quella data si potrà modificare e inviare la dichiarazione, oppure accettarla senza modifiche. In quest'ultimo caso, cioè se si accetta la precompilata così com'è visualizzata, non sarà più necessario esibire le ricevute che attestano gli oneri detraibili e deducibili e il contribuente non sarà sottoposto a controlli relativi ai documenti.

Come accedere al 730 precompilato Come avviene ormai da sette anni a questa parte, i lavoratori dipendenti e i pensionati possono visualizzare (e poi dal 31 maggio modificare e inviare) la dichiarazione dei redditi precompilata con i dati già inseriti nell'apposita sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

La novità della precompilata 2002 Da quest'anno è possibile affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare. In particolare, sarà possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia. Il modello potrà essere inviato dal contribuente rappresentato direttamente online tramite i servizi telematici, allegando copia della carta d’identità del rappresentante oppure via pec a una qualsiasi direzione provinciale delle Entrate. Nel caso di trasmissione tramite pec di una scansione del documento cartaceo (ad esempio il modello di procura firmato su carta) e nel caso di presentazione presso uno sportello dell’Agenzia sarà necessario allegare copia della carta d’identità di entrambi, rappresentato e rappresentante.

Qualora la persona a cui si intende affidare la gestione della propria dichiarazione non sia il coniuge né un parente entro il quarto grado, sarà comunque possibile conferire la procura presso un ufficio. Una semplificazione ulteriore è poi prevista per le persone impossibilitate a recarsi in Agenzia a causa di patologie: in questo caso la procura può essere presentata direttamente dal rappresentante, insieme a un’attestazione del medico di base del rappresentato. La procura non può essere conferita a titolo professionale- Ogni contribuente può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre contribuenti. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate.

Abilitazione online per gli eredi La precompilata diventa più semplice anche per gli eredi, che da quest’anno potranno richiedere l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online, senza necessità quindi di recarsi in ufficio. Infine, chi presenta la dichiarazione in qualità di genitore, tutore o amministratore di sostegno, potrà trasmettere la richiesta per l’abilitazione, oltre che con le consuete modalità, anche tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata del sito internet delle Entrate.