Pelle, lusso e sostenibilità: il "webitorial" di Maison

Gli esperti del settore intervengono alla vigilia di Lineapelle

Un momento dell’ultima edizione di Lineapelle

Un momento dell’ultima edizione di Lineapelle

Lastraa Signa (Firenze), 20 febbraio 2022 -  Alla vigilia di Lineapelle (alla Fiera di Milano a Rho, dal 22 al 24 febbraio), prende il via il nuovo appuntamento Maison Sessioni, questa volta sotto forma di webitorial (video e testi), dedicato alla tematica del rapporto tra i marchi del lusso e la pelle. "Per i brand del lusso _ dicono gli organizzatori - scegliere la pelle è un'arte ed è il punto di partenza per la creazione di una collezione dopo il processo creativo iniziale. L’atteggiamento di un’azienda nei confronti della sostenibilità inizia prima di questa fase, prima ancora del momento concettuale, ma è qui che diventa una scelta deliberata e attenta"

Introdotti presentati da Elena Ruffino, interverranno esperti come Ilaria Volontè, designer ed esperta di materiali e tendenze; Federico Brugnoli, esperto di pelli sostenibili e AD di Spin360; Christian Layolle, consulente sostenibilità ed esperto di startup; Mike Redshaw, Senior Technical Manager Europe, SL/HL Product Compliance di Intertek; Fabiana Orlandi, esperta del dipartimento Sostenibilità e Ambiente di UNIC; Daniele Del Grande, footwear manager di Intertek italia. C

Un tuffo nella realtà della pelle per capiree cosa cercano i designer nel processo di scelta dei materiali per una collezione sostenibile; cosa offrono i produttori di pelle sostenibile per soddisfare le esigenze dei brand, dei consumatori e dell'ambiente; cosa sta succedendo nel mondo delle startup attraverso le innovazioni che possono migliorare il progresso sostenibile; quali strumenti scientifici esistono per scegliere una pelle realmente sostenibile; quali sono i risultati del rapporto annuale di sostenibilità di Lineapelle.