Bonus 200 euro Toscana: spetta a due milioni di lavoratori e pensionati, chi lo avrà

La misura introdotta dal decreto legge Aiuti prevede l'erogazione del bonus 'una tantum' nel mese di giugno direttamente in busta paga o nella pensione

Firenze, 4 maggio 2022 – Arriva il bonus da 200 euro per lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. Ad essere coinvolti in Toscana sono oltre due milioni di contribuenti. La stima si ricava dai redditi complessivi delle dichiarazioni 2021, disponibili sul sito del ministero dell'Economia e Finanze.

Su un totale di quasi 2,8 milioni di contribuenti toscani, quelli che hanno dichiarato nel 730/2021 redditi sotto i 35mila euro sono infatti circa 2,3 milioni. Il bonus una tantum spetta proprio a chi guadagna meno di 35mila euro l'anno. Il Governo ha stanziato 6,5 miliardi di euro per la misura, contenuta nel decreto legge Aiuti, che andrà a compensare le perdite subite dalle fasce più deboli a causa dei costi, saliti anche per la guerra in Ucraina. Ecco a chi spetta il bonus e quando arriverà a lavoratori e pensionati.

A chi spetta

Il bonus da 200 euro spetta ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi, e ai pensionati. Unico requisito il reddito, che non deve essere superiore a 35mila euro l'anno.

Come viene erogato

Il bonus arriverà direttamente in busta paga o, in caso di pensionati, dall'Inps, con l'assegno pensionistico. Nel caso di lavoratori autonomi i 200 euro saranno scalati dalle tasse.

Quando arriva

Il bonus arriverà nelle buste paga e nelle pensioni di giugno 2022. Come sconto fiscale per i lavoratori autonomi potrà essere utilizzato tra giugno e luglio 2022.