Premio Solinas, con "La legge del lupo" ecco la prima volta di un cartoon

Assegnati i riconoscimenti della prestigiosa manifestazione svoltasi alla Maddalena (intitolata allo scrittore e sceneggiatore Franco Solinas) che premia i nuovi talenti della "scrittura" dei film, delle fiction e dei documentari

La premiazione de "La legge del lupo"

La premiazione de "La legge del lupo"

La Maddalena  (Sassari), 4 ottobre 2021 - E' il soggetto per un cartoon a vincere la 36esima edizione del "Premio Solinas", il prestigioso appuntamento intitolato allo scrittore e sceneggiatore Franco Solinas che premia i nuovi talenti della "scrittura" dei film, delle fiction e dei documentari. Infatti, vengono premiati le migliori sceneggiature e i migliori soggetti originali. Il successo di La legge del lupo”, di Mariachiara Illica MagriniLuca Renda e Alberto Scocca è a suo modo storico, essendo la prima volta per un soggetto di un lungometraggio in animazione, come sottolinea con soddisfazione su Facebook Cartoon Italia (l'associazione dei produttori italiani di animazione) che ha avviato da qualche anno un importante rapporto con la prestigiosa manifestazione alla Maddalena. "Per la prima volta al Premio Franco Solinas vince un soggetto per film di animazione. Ed è bellissimo", commenta Annamaria Granatello, presidente del Premio. Ai tre autori un premio di 1000 euro, così come per il Premio al Migliore Sviluppo, assegnato a “I figli della scimmia” di Damiano Femfert e Tommaso Landucci

I tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo di 2000 euro ciascuna del Premio Solinas Experimenta serie con la main sponsorship di Rai Fiction sono “L.E.D.” di Luca Avagliano e Gregory Eve“Regina d’Italia” di Marco ColomboFrancesca Frigo e Emanuele Mochi e “Vedi Napoli e poi…boh!” di Giulio Nocerino e Paolo Piccirillo.

Vince il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo11, di 4.000 euro “Cesare nel tempo” (titolo originale Bassocorso) di Angelo Loy. La Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 1000 euro è stata assegnata al progetto di Anna Negri “La trama degli affetti”

La Giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a “L’era d’oro” (titolo originale Futura) di Camilla Iannetti. Il Premio IDS Academy (assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione) è stato consegnato a “Jara Toledo” di Giovanni Grandoni e Daniela Mitta, mentre il Premio IDS Industry (assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto) “Donne prete” di Chiara Campara.

«È con grande soddisfazione che la Regione Sardegna sostiene il Premio Solinas e con determinazione nutriamo la crescita dei talenti isolani e il potenziamento della narrazione di storie di Sardegna - afferma Andrea Biancareddu, assessore alla cultura della Regione Sardegna. In prima persona sostengo lo sviluppo della filiera audiovisiva isolana, garantendo piena operatività alla Fondazione Sardegna Film Commission, nostro qualificato braccio operativo che porta talenti, opere e la Sardegna tutta all’attenzione del magico mondo internazionale e nazionale, cinematografico e televisivo».

Gianvincenzo Belli, assessore alla Cultura del Comune di La Maddalena: «A conclusione dell’edizione 2021 del Premio Solinas, esprimiamo la più totale gratitudine per la qualità organizzativa. Come comunità l’edizione 2021 coincide con la candidatura della nostra città come Capitale Italiana della Cultura per il 2024 e il Premio Solinas e la Fondazione Sardegna Film Commission dovranno essere partner prioritari per la realizzazione del nostro progetto»

«Sono molto emozionata - racconta la presidente Granatello - Siamo tornati a La Maddalena e la magia ha vinto di nuovo, su tutto. La Casa Creativa degli Autori continua il suo lavoro di scouting con forza e determinazione e favorisce la nascita e la crescita di nuove Storie e nuovi Autori. Ringrazio i Giurati che rappresentano l’anima, il cuore e il motore di questo Premio sempre più prestigioso, tutti i nostri partner, i produttori e Nevina Satta che con la Fondazione Sardegna Film Commission e la Regione Sardegna permettono a noi e a la Maddalena di proiettarci nel futuro con fiducia rinnovata»

«Non potevamo mancare all'appuntamento del Premio Solinas proprio nel 2021, anno fondamentale per la ridefinizione della Agenda Sostenibile mondiale e del Cop26 a Glasgow - sottolinea Gianluca Aste, presidente della Fondazione Sardegna Film Commission - per ricordare proprio da questa magnifica isola nell'isola, con tutta la nostra squadra, la centralità della comunità sarda nella promozione di uno Sviluppo Sostenibile globale, che coinvolga anche l’Industria Cinematografica ed Audiovisiva rendendola sempre più coraggiosa, responsabile ed inclusiva»