È Zaccuri il vincitore del Brignetti. Giornalista, batte Cardini e Craveri

Per i suoi 50 anni il riconoscimento elbano aggiunge al premio in denaro una settimana in Guinea Equatoriale

Alessandro Zaccuri (59 anni)

Alessandro Zaccuri (59 anni)

Portoferraio (Isola d’Elba), 4 settembre 2022 - È il giornalista, romanziere, saggista, blogger ed ex conduttore televisivo Alessandro Zaccuri, il vincitore de Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti, fondato da Alberto Brandani. Spostata per questioni meteorologiche dal chiostro della Linguella al Teatro dei Vigilanti,sempre a Portoferraio, ieri sera ha avuto luogo la premiazione di Zaccuri, selezionato fra i finalisti: oltre a lui con Poco a me stesso (Marsilio), in lizza anche Franco Cardini con Le dimore di Dio (Il Mulino), e Benedetta Craveri con La Contessa (Adelphi). Al voto della giuria, presieduta dallo scrittore Ernesto Ferrero, si è unito quello della giuria popolare.

Nato a La Spezia nel 1963, Alessandro Zaccuri vive a Milano ed è direttore della comunicazione per l’Università Cattolica. Narratore e saggista, collabora al quotidiano Avvenire . Tra i suoi romanzi più recenti degni di nota, Lo spregio , Nel nome e La quercia di Bruegel .

Al consueto montepremi in denaro, il Premio Brignetti aggiunge per la rima volta in questo suo mezzo secolo di vita, una settimana di soggiorno in Guinea Equatoriale, su invito del segretario di Stato con delega al Turismo, ospite sull’Isola.

"La conferma dell’iternazionalità del Premio - commenta il neopresidente del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti, Roberto Marini - , ma anche la solida base culturale su cui l’Elba si appoggia per comunicare se stessa".