Lucca Comics accende la speranza: cinque giorni di fumetto, giochi e mondi fantastici

Le testate di Editoriale Nazionale (Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno) sono media partner dell'evento. Appuntamento dal 28 ottobre al 1° novembre

Firenze, 19 luglio 2022 - A cento giorni dal grande evento di  Lucca Comics & Games 2022 (dal 28 ottobre al 1° novembre, con le mostre che apriranno già dal 15 ottobre) il direttore della manifestazione, Emanuele Vietina svela il manifesto (realizzato da Ted Nasmith) e il tema: "Hope" (Speranza). Una speranza che non si è spenta negli anni difficili della pandemia e che adesso torna protagonista in un'edizione "normale, ma nuova" come sottolinea Vietina. "Vogliamo mettere all'interno della manifestazione tutto quello che abbiamo imparato negli anni della pandemia", continua Vietina.

Leggi l'intervista a Emanuele Vietina, "Torniamo alla normalità, ma in modo nuovo"

Lady Oscar tra i protagonisti - Il programma

Come sempre ricco di eventi il programma di Lucca Comics & Games (presentato solo in parte, l'intero programma sarà svelato alla fine di settembre) che prosegue nella sfida intrapresa (con successo) da anni: far coesistere in un unico contenitore mondi e media diversi, dal fumetto ai giochi,. dall'animazione ai telefilm, dai cosplayer alla musica. Il tutto con il gruppo Editoriale Nazionale (Qn-La Nazione- Il Giorno-Il Resto del Carlino ) nel ruolo di media partner che seguirà in maniera ancora più intensa la grande manifestazione.

Tra i vari eventi citiamo quello attesissimo dagli appassionati di "manga" e "anime" con la presenza di Toei Animation Europe e Anime Factory che porteranno in anteprima a Lucca Comics &  Games 2022 il più grande evento di One Piece mai visto in Italia. A partire dall'anteprima italiana dell'attesissimo One Piece Film: RED (nei cinema italiani in autunno) che sarà l'occasione per celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan. 

Restando in Italia, ecco un connubio tra fumetto e animazione molto atteso: quello delle avventure fantasy di Drago Nero (serie della Sergio Bonelli Editore) che  diventano un cartoon con la coproduzione di Rai Kids  Power Kids e Nexus Tv.  I primi cinque episodi saranno presentati in anteprima mondiale  a Lucca Comics & Games.

Mirka Andolfo racconterà con i suoi fumetti l'aspetto più giocoso dell'erotismo, mentre di Chris Liddell verrà celebrata la carriera di illustratore e autore di libri per ragazzi. Ospite a Lucca anche Joe Blanche, maestro del fantasy distopico. Questa edizione del festival sarà l'occasione per celebrare i 60 anni di Spider-Man (l'Uomo Ragno) con lo John Romita Jr, storico disegnatore Marvel e attuale disegnatore di Spider-Man. e poi Chris Ware (vincitore del "Premio Yellow Kid per il fumetto dell'anno 2021, con Rusty Brown, i 160 anni della casa editrice Salani, i 70 anni di Urania (Mondadori) 

Lucca Comics è una grande festa popolare, ma anche un grande contenitore di cultura: "E' anche una grande occasione di raccontare la realtà che ci circonda attraverso linguaggi innovativi rispetto a quelli tradizionali del quotidiano", sottolinea Agnese Pini direttrice delle testate di Editoriale Nazionale. 

Da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi biglietti early birds di Lucca Comics & Games 2022. Sarà possibile acquistare - ai medesimi prezzi 2021, con un piccolo sconto per il venerdì e il sabato - sia i giornalieri sia tutte le tipologie di abbonamento da due, tre, quattro e cinque giorni. La biglietteria con il listino 2022, invece, aprirà dal 1° settembre da quel momento in poi sarà possibile acquistare tutte le tipologie di biglietto, compresi quelli per i Level Up Fan e i biglietti in prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of Lucca.

Lucca Comics & Games, con prudenza e attenzione per la sicurezza dei propri visitatori, ha deciso di adottare misure di autocontenimento nell’emissione dei biglietti, pertanto il tetto massimo di biglietti vendibili è stato fissato a 55.000 per la singola giornata, rispetto a una superficie espositiva della manifestazione 2022 superiore a quella del 2019, in cui il ticketing cap era settato sugli ormai consueti 90.000 per giorno. Qualora le condizioni generali e le normative vigenti lo permettessero, nel mese di settembre si valuterà un eventuale ampliamento di questo limite.