REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Il pistoiese Caramelli primo tra gli Under 21 al premio nazionale di poesia Ossi di Seppia

Torna a far parlare di sé il giovane Gianni, scelto un paio di anni fa da Davide Beltrano per descrivere il Komandante Vasco

Gianni Caramelli, da Vasco Rossi a... Eugenio Montale

Pistoia, 12 febbraio 2019 - Di lui non è la prima volta che si parla. Dalle case di Borghetto alla poesia. Ma non solo. Gianni Caramelli, pistoiese di prima montagna, ama le arti e spaziare, dalla musica alla poesia, da Vasco Rossi a… Eugenio Montale. Classe d’età 1997, tanta voglia di stupire, il nostro si è aggiudicato il premio speciale come miglior autore under 21 alla 25a edizione del Premio Nazionale di poesia inedita Ossi Di Seppia, organizzato dal comune di Taggia, in provincia di Imperia. È stato insignito nella splendida Villa Boselli di Arma di Taggia.

Per la cronaca, 1.919 sono stati i poeti, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, a prendere parte al prestigioso concorso. Caramelli, che scrive poesie, aforismi e racconti e attualmente frequenta il primo anno del biennio di Storytelling & Performing Arts a Torino, alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, non è nuovo a imprese di questo genere. Basti pensare che qualche anno fa vinse il concorso “La Bancarella di via degli Orafi” a Pistoia, con “Perso dentro agli occhi suoi”, un racconto di emozioni, esperienze di vita, gioia rabbia e affetti scritto di getto in una sera.

Nella giuria di “Ossi di seppia” c’erano personalità quali lo scrittore Giuseppe Conte, il poeta Tomaso Kemeny e il filosofo Stefano Zecchi: e lui non è passato inosservato. Nel 2017 fu scelto per il “KomandanteVasco da Davide Beltrano tra milioni di fan per scrivere un paragrafetto del volume dedicato a “Modena Park 2017”. “Fu un grande, grandissimo onore. Spiegai che cosa significava un concerto-evento come questo per un fan”, asserisce orgoglioso.

È anche autore di canzoni, una su tutte “Un’immagine senza pensiero” interpretata da Serena Carradori, la Sandy italiana del popolare musical Grease. Inoltre con il testo “La mia partita” è stato selezionato tra i 30 finalisti del contest di Lodovica Comello, cantante e presentatrice di Sky, “Una canzone per me”. Di sé afferma “scrivo per trasmettere emozioni, per comunicare qualcosa”: non è poco. Intanto si gode questo successo che dedica “alla montagna pistoiese, a Pistoia, all’area metropolitana Firenze – Pistoia, alla mia Toscana”. Bene: mai dimenticare le proprie origini. Per crescere.