GIULIO ARONICA
Cultura e spettacoli

Lumen: un mese ricco di musica e divertimento

In attesa dell'apertura estiva, lo spazio culturale gestito dall'associazione Icché ci Vah ci Vole propone al Parco del Mensola quattro weekend di eventi ad ingresso gratuito. Ingresso gratuito con tessera associativa

Lumen

Lumen

Firenze, 2 maggio 2024 - Appuntamento al Lumen. Il sole estivo è ancora coperto dalle nuvole, ma per non farsi trovare impreparata l'associazione Icché ci Vah ci Vole ha deciso di scaldare i motori per tempo, offrendo un ricco aperitivo in attesa della bella stagione: così, lo spazio culturale situato al Parco del Mensola di Firenze Sud risuona per quattro weekend di musica e divertimento, creatività e partecipazione civica. 

Dunque, perché aspettare? Si parte subito in compagnia di tre ospiti speciali: domani sera, ecco il dj Cantefunk, con la sua selezione ricercata in vinile tutta da ballare, seguito sabato dall'eclettico duo in salsa sudamericana Tribal Clash, e domenica dalla scuola di circo Passe Passe e la sua nuova creazione "9 minuti e 40 secondi". Venerdì 10 sarà la volta del primo concerto live del programma: sul palco, funky, jazz, rock e un po' di swing sono gli ingredienti principali del piatto prelibato cucinato da Bela Girot & de Platò, la band fiorentina composta da Alessandro Di Felice alla voce e al pianoforte, Riccardo Paggi al basso e all'arpa, Tullio Catalucci al sassofono e Marco Iozzia alla batteria e alle percussioni africane; in serata, ancora good vibes e italo disco attraverso la world music di Funkamari, la coppia formata da Fanqueiro & Dj Talé.

Sabato 11, spazio al rocksteady beat dal cuore sardo di The Hot Seadas e al reggae politicamente impegnato di La Svolta Sound System, mentre domenica torna per la terza edizione il reading iconoclasta aperto a tutti "Torino una sega, una sega", a cura di Three Faces. Nel fine settimana successivo, Lumen ospita tra sabato e domenica la Scuola Internazionale di Comics -  fondata nel 1979 da Dino Caterini e leader in Italia per la formazione nelle arti grafiche e visive - e il festival musicale no profit Live Aid 2.0, rivolto alle giovani realtà musicali fiorentine e finalizzato a raccogliere fondi da destinare in beneficenza ai territori colpiti dal conflitto israelo-palestinese. 

"Visioni Periferiche Q2" è il titolo del progetto inedito per riscoprire la città realizzato con il contributo di Fondazione CR nell'ambito del bando Partecipazione Culturale 2023: tra sabato e domenica pomeriggio, il trekking urbano organizzato da Tempo Nomade attraversa l'ex-ospedale psichiatrico di San Salvi e le Case Minime di Rovezzano, luoghi solitari e inaccessibili che diventano spazi di creatività e talento grazie ai laboratori artistici per adulti e bambini ideati da Centro di Creazione e Cultura APS e a quelli di scrittura rap e hip-pop sviluppati dal rapper Charlie Dakilo e dal giornalista radiofonico Davide Agazzi a partire dal materiale narrativo raccolto da Codesign Toscana.