L'esperienza totale dello chef Simone Rugiati: cena d'autore il 15 luglio

Si svolgerà alla Tenuta Poggio Il Castellare a Montalcino (Siena): spazio alle eccellenze enogastronomiche fiorentine, senesi e in generale toscane

La Tenuta Poggio Il Castellare

La Tenuta Poggio Il Castellare

Firenze, 1 luglio 2022 - Un'esperienza a 360 gradi per un personaggio d'autore. Il luogo è la Tenuta Poggio Il Castellare a Montalcino (Siena), la data è quella del 15 luglio e il protagonista è lo chef televisivo Simone Rugiati. Un’esperienza gourmet e multisensoriale che abbraccerà le terre fiorentine, senesi e il meglio che c'è di una regione unica: un menù dedicato con una selezione di vini delle varie realtà di tenute toscane come il Vermentino della Maremma Toscana - in due versioni, spumante e fermo -, il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino, il Brunello di Montalcino Riserva e il Vin Santo Chianti Classico. 

Vino di altissima qualità come così la proposta gastronomica che prevede prosciutto di Cinta con zonzelle, insalata di farro con verdurine estive, picetti con verdurine estive, cimalino fasciato di erbe aromatiche con crema di patate al prezzemolo, assaggio di pecorini di Pienza e budino di ricotta con pesche caramellate.  La serata inizierà alle ore 20.30 negli spazi della cantina di proprietà di Tenute Toscane, guidata da Bruna Baroncini e dal nipote Samuele. Valori che sposano passato e futuro, complice un presente fatto di esperienza, consapevolezza e dedizione. Rugiati ha scelto questa location proprio perché affine a quello che aveva in mente e perché si tratta di un logo storico: dal 1489, infatti, la famiglia Baroncini produce vino con passione e devozione, perseguendo quotidianamente precisi obiettivi come tramandare la conoscenza maturata in tutti questi secoli, tutelare i vigneti autoctoni e le vinificazioni tradizionali e valorizzare le eccellenze di Montalcino, che nascono in un territorio straordinario come quello della Val d’Orcia, patrimonio Unesco. 

Niccolò Gramigni