MICHELE MANZOTTI
Cultura e spettacoli

Dante e Beatrice protagonisti di un musical

Il lavoro è scritto, diretto e interpretato dall'attore e musicista Hershey Felder

Il protagonisti sul set del musical (foto Marco Badiani-The Florentine)

Firenze, 24 ottobre 2021 - Dante and Beatrice in Florence è un musical sulla storia d'amore impossibile fra Dante Alighieri e Beatrice Portinari. Scritto e diretto dal musicista e attore Hershey Felder, con una colonna sonora originale oltre a una selezione di brani classici, il film segue i protagonisti nel centro di Firenze, in un viaggio tra passato e presente, con scene girate nella chiesa di Dante, al Battistero, nella Basilica di Santa Croce, su Ponte Santa Trinita, e in altri piccoli tesori della città meno noti, come il cinquecentesco Palazzo Budini Gattai. Felder mostra una singolare somiglianza con Dante mentre recita accanto al soprano Hila Plitmann nei panni di Beatrice, che con la sua voce e le sue capacità espressive esalta la produzione.

"Questo musical è una lettera d'amore a Firenze, che sono orgoglioso di poter chiamare casa dopo aver girato per oltre 25 anni in tournée nei teatri di tutto il mondo", spiega Felder. “Dante and Beatrice in Florence si basa su 'La Vita Nova', opera nella quale il sommo poeta parla dell'amore impossibile che prova per la bella Beatrice che conobbe ad una festa del mese di Maggio (Calendimaggio) a casa di suo padre quando lei aveva otto anni e lui nove. Dante si innamorò così profondamente di Beatrice - che incontrò di nuovo quando era una giovane donna -  che divenne il suo ideale d’amore per tutta la vita, anche se lei sposò un altro e visse un’esistenza senza frequentare il sommo poeta, ma conducendolo infine in Paradiso - se non nella vita - nella sua più grande opera, La Divina Commedia”.

Il cast internazionale è affiancato da uno spaccato della comunità fiorentina, con membri del Maggio Musicale Fiorentino, cantanti del Mascarade Opera Studio, cantanti e musicisti dell'Ensemble Symphony Orchestra Toscana, il coro  “Cantabile” dell’International School of Florence, e molti altri. La prima mondiale sarà trasmessa online domenica 28 novembre 2021. I possessori del biglietto (acquistabile su theflr.net/dante-beatrice-tickets)  potranno accedere al film on-demand per tutta la settimana successiva.