Vaccino Covid, giorno storico. La prima vaccinata a Careggi: "Orgoglio e speranza"

Il convoglio militare ha scortato le prime dosi di vaccino contro il coronavirus fino a Careggi, poi lo smistamento in tutta la regione e le prime iniezioni

Inizia la vaccinazione in Toscana (foto Marco Mori/New Press Photo)

Inizia la vaccinazione in Toscana (foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 27 dicembre 2020 - E' il V-Day o Vaccine-Day, insomma: il giorno del vaccino. Giorno simbolico, con appena 620 dosi del siero Pfizer-BionTech, ma così atteso e importante da segnare una svolta nella lotta al Covid-19.

Nel silenzio di una domenica mattina di zona rossa, il convoglio militare è arrivato a Firenze questa mattina alle 8, con precisione svizzera. Il tempo di scaricare le preziose fiale e poi i vari mezzi attrezzati predisposti da Estar sono partiti per gli ospedali individuati nella regione per queste prime somministrazioni: Siena e Grosseto (arrivo previsto alle 9.30 e 10.30), Prato (arrivo alle 9.20), Pistoia (9.30), Lucca (10.45) e Massa (10.15), Arezzo (arrivo alle 10.30), Empoli (10), Pisa (10.20), Livorno (10.30), Rsa Montedomini e ospedale di Torregalli (10). Ma il silenzio è stato rotto dall'applauso e dal tifo da stadio da parte di alcuni operatori sanitari fiorentini che hanno salutato l'arrivo dei primi vaccini . Quando i mezzi dell'esercito, scortati dai carabinieri, hanno fatto il loro ingresso nel nosocomio, infermieri e medici, con tanto di tute e mascherine, affacciati in alto da un balcone hanno esultato mentre i militari consegnavano le dosi.

LA PRIMA VACCINAZIONE A FIRENZE (VIDEO)

TORREGALLI, I PRIMI VACCINI (VIDEO) - FOTO

IL SINDACO NARDELLA: TESTIMONI DI UN IMPEGNO STRAORDINARIO (VIDEO)

EMPOLI, L'ARRIVO DEL VACCINO (VIDEO / FOTO)

AREZZO, LE FOTO DELL'ARRIVO

MASSA, ECCO I PRIMI VACCINATI - (FOTO) - (VIDEO)

VIA ALLE VACCINAZIONI A LUCCA (VIDEO) - (FOTO)

LA PRIMA VACCINAZIONE A LIVORNO (VIDEO - FOTO)

QUI PISA: "VACCINARSI E' GIUSTO E DOVEROSO" (VIDEO) - (FOTO)

L'ARRIVO DEL VACCINO A GROSSETO (FOTO) - (VIDEO)

PISTOIA, INIZIA LA CAMPAGNA VACCINALE (FOTO) - (VIDEO)

SIENA, PARLANO I PROTAGONISTI (VIDEO)

PRATO, SI PARTE CON LE VACCINAZIONI (FOTO) - (VIDEO)

 

La prima vaccinata è stata l'infermiera anticovid dell'ospedale di Careggi Simona Bausi, 50 anni (VIDEO). "Tanto orgoglio e tanta speranza che ci si faccia a uscire da questo periodo buio - ha detto l'operatrice sanitaria - Vaccinarsi mi sembra la cosa da fare in questo momento. C'è un pò di ansia, ma soprattutto speranza per questo vaccino. Spero di fare un 'vagone' di anticorpi. Siamo tutti felici di essere qua oggi e di essere i primi a vaccinarsi - ha aggiunto - Soprattutto per i sanitarsi vaccinarsi dovrebbe essere praticamente obbligatorio. Rischiare di essere dei vettori di infezione per noi che lavoriamo con le persone malate è pesante e poi vogliamo essere da sprone per tutti gli altri. La fiducia nella scienza c'è ed è tanta, e sono certa che andrà bene".

EUGENIO GIANI A PISTOIA: "GIORNO CRUCIALE" (VIDEO)

L'ASSESSORE BEZZINI: "UNA GIORNATA STORICA" (VIDEO)

Tutta la giunta regionale presente a ciascuna vaccinazione, con gli assessori "smistati" qua e là: Eugenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini erano a Careggi per l'arrivo del convoglio militare alla farmacia dell'ospedale, poi per Bezzini il programma prevedeva la presenza a Siena e Arezzo, per Giani Pistoia, Livorno e la Rsa di Montedomini a Firenze. Gli altri: a Torregalli Stefania Saccardi, a Montedomini Serena Spinelli, a Grosseto Leonardo Marras, a Massa il consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani e il consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani, a Prato Stefano Ciuoffo, a Lucca Stefano Baccelli, a Empoli il presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, a Pisa il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.