Traffico autostrade oggi, lunghe code per il ponte del 2 giugno: ecco dove

Forti rallentamenti in A1 e A11, ma non solo. Code anche sulla FiPiLi. Le informazioni della Polizia Stradale

Traffico intenso in autostrada per il ponte del 2 giugno

Traffico intenso in autostrada per il ponte del 2 giugno

Firenze, 2 giugno 2023 – È partito l’esodo per il ponte del 2 giugno. Come previsto, già dalle prime ore della mattina sono state registrate code e rallentamenti per traffico intenso sulle principali autostrade, come la A1 e la A11, ma non solo. Anche sulla FiPiLi la circolazione è fortemente rallentata dalle tante auto che oggi si sono riversate in strada per raggiungere il mare. Ecco dunque le principali criticità sulle autostrade e le informazioni della Polizia Stradale per il ponte 2 giugno. 

Traffico autostrade oggi

- Sulla autostrada A26 tra Ovada e Masone in direzione Genova si segnalano 16 km di coda per ripristino di incidente tra il bivio con la Diramazione Predosa – Bettole e Masone. Sulla A7 Milano-Genova, il tratto tra Busalla e l’allacciamento con la A10, si percorre con 45 minuti di ritardo.  

- Sulla autostrada A1 in direzione Napoli, si segnalano: code per traffico intenso tra Basso Lodigiano e il bivio per Piacenza; code a Bologna tra Valsamoggia e il bivio dell’A14; code tra Sasso Marconi e la variante verso Firenze; traffico rallentato tra Firenze Sud e Incisa-Reggello; infine code per traffico intenso anche a Valdichiana provenendo da Firenze. 

- Sulla autostrada A1 in direzione Milano, si segnalano: code tra Ponzano Romano e Magliana Sabina per incidente; traffico intenso tra Calenzano e la variante; rallentamenti anche sulla Direttissima. 

- Sulla autostrada A11, la “Firenze Mare”, si registrano: code a tratti per traffico intenso tra Prato Ovest e Lucca Est. 

Guarda qui il traffico in tempo reale sulle autostrade

Le informazioni della Polizia Stradale

Come spiegato dalla Polizia di Stato, le società concessionarie autostradali prevedono flussi di traffico intenso già per il pomeriggio del 1 giugno a cui si aggiungono previsioni di pari intensità anche per la mattina di venerdì 2 giugno, mentre le proiezioni indicano che nel pomeriggio di domenica 4 giugno si concentrerà la gran parte del traffico di rientro verso le maggiori città.

Per le giornate festive del 2 giugno e di domenica i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le ore 22:00.

Traffico intenso è previsto tra il Centro Italia e il nord sull’itinerario E45 che attraversa le regioni Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, nonché sulle direttrici SS1 “Aurelia” e SS4 “Salaria” e lungo l’intero versante adriatico della SS16.

Il Dipartimento protezione civile, per quanto riguarda il meteo atteso per i prossimi giorni, segnala che la presenza di una vasta area di bassa pressione sul bacino mediterraneo continuerà a determinare condizioni di spiccata instabilità atmosferica su gran parte del nostro Paese.