Ponte 2 giugno, meteo: “Tempo instabile ma sole sulla costa. Domenica pioggia ovunque”

Le previsioni degli esperti del Lamma per la Toscana. Codice giallo per rischio frane in alto Mugello

Pioggia (foto repertorio Ansa)

Pioggia (foto repertorio Ansa)

Firenze, 31 maggio 2023 - Ponte del 2 giugno? Chi può fa bene a dirigersi verso il mare, dove il meteo sarà decisamente più clemente, a parte domenica 4, quando anche sulla costa potrebbe transitare una perturbazione. Con i meteorologi del Lamma cerchiamo di fare un po’ il punto sul meteo, che continua ad essere capriccioso. “Persiste questa fase di instabilità”, la premessa che arriva.

Domani, 1 giugno, potrebbe piovere nelle zone interne. Il codice giallo per l’alto Mugello? “E’ per il rischio frane, non per il rischio temporali”, ci tengono a puntualizzare i meteorologi.

Per quanto riguarda venerdì e sabato, dunque il 2 ed il 3 giugno, soprattutto nelle zone interne si conferma un’instabilità meteorologica pomeridiana. Meglio, dicevamo, lungo la costa, dove ci si aspetta il sole. “Al massimo, qualche nuvola tra il pomeriggio e la sera”. Domenica 4 giugno, invece, attendiamoci l’arrivo di una “perturbazione più organizzata” che riguarderà tutta la Toscana, da sud a nord. Potrebbe piovere anche lungo la costa.

Ma vediamo nel dettaglio:

1 giugno

Poco nuvoloso in mattinata per transito di velature e locali foschie nelle prime ore nei fondivalle. Addensamenti cumuliformi pomeridiani nelle zone interne con rovesci e temporali sparsi.

Temperature massime in lieve aumento.

2 giugno

Poco nuvoloso in mattinata. Tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme nelle zone interne nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi.

Temperature quasi stazionarie.

3 giugno

Sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiani nell'interno associati a rovesci o temporali sparsi.

Temperature stazionarie.

4 giugno

Nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

In lieve calo le temperature massime.