REDAZIONE CRONACA

La tempesta dell’Elba scaraventa un catamarano in spiaggia: terrore a bordo

Accade a Procchio durante il caos maltempo sull’isola: pioggia, vento e fulmini un po’ ovunque, tra il fuggi fuggi dei tanti turisti che ancora affollano le località di villeggiatura

La tempesta dell’Elba scaraventa un catamarano in spiaggia: terrore a bordo

Procchio, 20 agosto 2025 – Una tempesta di acqua e vento che scaraventa un catamarano in spiaggia, vicino agli ombrelloni: durante la tempesta dell’Elba si è vissuto un vero e proprio dramma sulla spiaggia di Procchio.

Maltempo, gli aggiornamenti in diretta

Tutto accade tra le 20.30 e le 21, quando c’è stato il grosso della perturbazione che ha attraversato l’isola. Che in questi giorni accoglie ancora migliaia di turisti.

fw
Il catamarano scaraventato in spiaggia dalla tempesta: paura per i nove a bordo, fortunatamente tutti salvi (Bongianni / Fotocronache Germogli)

A bordo del catamarano c’erano nove persone, tutte di nazionalità straniera, che stavano trascorrendo le vacanze per mare e che avevano trovato riparo appunto di fronte a Procchio. Per loro sono stati momenti di autentico terrore. La barca, ingovernabile, è finita sulla spiaggia, sulla battigia, proprio in una delle zone in concessione agli stabilimenti balneari.

In quel momento in spiaggia non c’era nessuno. Ma l’emergenza per la famiglia a bordo è scattata subito. Fortunatamente nessuno di loro ha riportato gravi conseguenze fisiche. Intanto, sull’isola si scatenavano gli elementi: allagamenti in varie zone, soprattutto a Portoferraio. Barche di piccole dimensioni, principalmente fuoribordo, sono rimaste danneggiate a Marina di Campo. Non è stata la tempesta che provocò distruzione a metà febbraio di quest’anno. Ma l’isola, a stagione turistica ancora pienamente in corso, ha vissuto un’altra serata difficile. Molto impegnato il sistema di Protezione Civile: associazioni di volontariato, vigili del fuoco, forze dell’ordine e Capitaneria hanno operato per portare soccorso.