Incidente in A1, camion si ribalta e va a fuoco: Italia divisa in due. C ode e circolazione bloccata per ore

E’ successo tra Valdarno e Arezzo in direzione Napoli

Arezzo, 12 aprile 2024 – Italia divisa in due in seguito a un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, 12 aprile, in autostrada A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Arezzo.

Un tir che trasportava carne è andato a fuoco dopo aver urtato le barriere di sicurezza laterale e centrale ed essersi ribaltato lungo la carreggiata. E’ successo poco prima dell’uscita del casello di Arezzo, in direzione Napoli. Il conducente, illeso, è uscito in autonomia prima che il mezzo prendesse fuoco.

I pompieri hanno provveduto a estinguere il rogo che ha coinvolto sia il trattore stradale che il rimorchio. L’autostrada è rimasta completamente bloccata in entrambi i sensi di marcia per molte ore. Solo intorno alle 18,30 è stato riaperto il tratto compreso tra Arezzo e Valdarno verso Firenze. La carreggiata in direzione Roma è stata invece riaperta poco dopo le 19,30,

La direzione 4° tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha affiancato i vigili del fuoco, e le pattuglie della Stradale, con una task force tra tecnici e viabili, anche per distribuire acqua agli utenti in coda. Proseguono le attività di pulizia del manto stradale al fine di consentire nel minor tempo possibile anche la riapertura del tratto Valdarno-Arezzo verso Roma.

Difficoltà di spostamento anche sulla viabilità alternativa andata i tilt per le numerose auto uscite ad Arezzo.

L'incendio del Tir
L'incendio del Tir

I chilometri hanno toccato gli undici chilometri. 

Percorsi alternativi

Agli automobilisti diretti verso Firenze, Autostrade per l’Italia consiglia di uscire ad Arezzo, seguire strada regionale 69 in direzione Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione di Valdarno, percorso inverso per chi è diretto verso Roma.

Per le lunghe percorrenze verso Firenze, è consigliato uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma.

Notizia in aggiornamento