Toscana zona arancione un'altra settimana: dati al limite. Tanti comuni in zona rossa

Il punto della situazione dopo ore frenetiche. Il presidente Giani ha concordato con i comuni le chiusure ulteriori

Un negoziante e la sua attività a Firenze (New Press Photo)

Un negoziante e la sua attività a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 12 marzo 2021 - Per un'altra settimana in zona arancione, seppur con dati al limite. Le restrizioni covid per la Toscana non cambiano. Ma intanto aumentano le zone rosse, con ben tre province che passano al massimo grado di restrizione. Insieme a un intero comprensorio, quello del Cuoio. Dopo le decisioni prese a Roma dal Ministero della Salute, che appunto ha indicato in arancione il grado di gravità del contagio per la Toscana, ecco che arrivano le ulteriori disposizioni del presidente della Regione Giani, sentiti i comuni. Giornata frenetica quella di venerdì per lo stesso presidente, che ha trattato a lungo con gli amministratori locali.

Le zone rosse

Le province di Arezzo, Pistoia e Prato con tutti i loro comuni sono in zona rossa.  Lo è anche il comprensorio del cuoio, che comprende i comuni di Fucecchio, San Miniato, Montopoli, Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto. In tutti questi comuni il contagio era pari o superava i 250 casi ogni centomila abitanti. Numeri che fanno scattare il campanello d'allarme e che impongono, pur in zona arancione, al presidente e ai sindaci di sentirsi e decidere sul da farsi. Zona rossa anche per il territorio comunale di Scarlino, in Maremma: è l'unica "enclave" rossa in provincia di Grosseto. Giani annuncia le prime chiusure nel tardo pomeriggio, in diretta Facebook. Poi in serata gli altri provvedimenti.

image

La scuola

L'altro grande tema è quello della scuola. Nei comuni delle province in zona rossa gli istituti sono chiusi. Ma come avvenuto la scorsa settimana, è entrato comunque in azione l'organo regionale del Ceps, il Comitato per l'emergenza e la prevenzione scolastica. Che esamina i dati di quei singoli comuni in cui i contagi settimanali superano i 250 ogni centomila abitanti e in cui le scuole sono sotto pressione a causa dei contagi. 

La lista dei comuni con scuole chiuse

Ecco la lista dei comuni che chiuderanno tutte le scuole. Gli istituti torneranno totalmente in didattica a distanza. Le scuole saranno chiuse in tutti i comuni della provincia di Arezzo, della provincia di Pistoia, della Zona del Cuoio (Fucecchio, San Miniato, Montopoli, Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto) e della provincia di Prato. Saranno poi chiusi in provincia di Firenze (zona Empolese) a Vinci, Montelupo, Castelfiorentino, Certaldo, Fucecchio. Zona fiorentina: Firenzuola, Marradi, Reggello. Colline Pisane: Riparbella, Santa Lucia, Castellina M.ma.

I Comuni di Altopascio, Montecarlo e Porcari in provincia di Lucca sono tornati in zona arancione: le scuole resteranno aperte, come lo stesso Giani ha comunicato ai rispettivi sindaci.