Tinder, Firenze terza destinazione italiana preferita dai giovani single

Ecco i nuovi trend della Generazione Z secondo il report annuale dell'app di incontri

Tinder, l'app di incontri più famosa al mondo

Tinder, l'app di incontri più famosa al mondo

Firenze, 30 novembre 2022 – Dopo lo stop causa pandemia, viaggiare torna a essere una priorità per i giovani tra i 18 e i 25 anni e Firenze risulta al terzo posto come 'top destinations', dopo Milano e Roma. E' quanto emerge dal report annuale Year in Swipe che analizza le tendenze di chi usa Tinder, l'app per incontrare nuove persone. Così, tra i ragazzi dai 18 ai 25 anni che hanno usato in media nove volte al mese la funzione Passport, che consente di esplorare e chattare con persone che vivono lontano dal proprio luogo di residenza, Firenze risulta una delle mete preferite. Oltre a viaggiare, gli interessi che risultano più popolari in Italia tra i giovani single sono musica, sport, Netflix, film, drink, cibo, uscire la sera, allenarsi e arte. Ma ecco alcune tendenze che emergono dal report di Tinder.

Il boom della 'situashionship' 

A metà tra una relazione ufficiale e un'amicizia, la 'situationship' è essenzialmente una relazione romantica libera da definizioni o regole. Su Tinder c’è stato un aumento del 49% nelle menzioni in bio di questo trend. Non solo, un utente su 102 afferma di essere alla ricerca di una situationship come soluzione per vivere le relazioni in maniera più serena e tranquilla.

Come rompere il ghiaccio?

Il 75% degli iscritti a Tinder è alla ricerca di un partner che sia impegnato in questioni sociali. Per i giovani italiani, ad esempio, i diritti della comunità Lgbtq+ sono di primaria importanza, con Pride, Queer e Lgbtq rispettivamente al secondo, quarto e quinto posto tra le cause sociali più popolari in Italia. A livello globale, invece, l'interesse per l'attivismo e il diritto di voto sono aumentati rispettivamente dell'84% e del 37% nei profili Tinder di quest'anno.

Le qualità più apprezzate? Il senso dell'umorismo e la lealtà 

Il senso dell’umorismo sembra essere la qualità più apprezzata in un potenziale 'Match', ma non solo: il 73% dei giovani dichiara di essere alla ricerca di qualcuno che dica chiaramente cosa vuole e che abbia una buona igiene. Tra le altre qualità più importanti nella ricerca della propria metà, le principali sono legate alla condivisione di valori, come la lealtà (79%), il rispetto (78%), l'apertura mentale (61%) e il rispetto per l'aspetto fisico (56%).

I giovani si ispirano alle tendenze degli anni '90 e 2000 

Tra gli interessi più diffusi dei giovani che usano Tinder ci sono 90's Kid, Anime e Sneakers, dei veri e propri richiami al passato. Anche la canzone più popolare del 2022, 'Running Up That Hill' di Kate Bush, è in realtà una hit del passato ora tornata in auge anche su Tinder, dove è entrata nella top 10 degli Spotify Anthems più ascoltati.