Terremoto, torna la paura in Valle del Serchio

Due scosse distintamente avvertite dalla popolazione hanno colpito la Garfagnana

Terremoto

Terremoto

Fosciandora (Lucca), 22 settembre 2022 - Paura in Valle del Serchio per due scosse di terremoto che si sono succedute a distanza di pochi minuti una dall’altra e che hanno avuto come epicentro un’area nel comune garfagnino di Fosciandora. La prima, come riportato daI sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è propagata con una forza di magnitudo 3.2 e a 13 chilometri di profondità alle 17,49, mentre la seconda decrescente di magnitudo 2.0 alle 17,50.

Una terza scossa, poi, la prima in ordine di tempo, aveva riguardato pochi minuti prima un territorio molto vicino, quello di Pievepelago in provincia di Modena, dove alle 17,47 si era registrato un terremoto di Magnitudo 3.8. E lo sciame sismico sta continuando a Pievepelago con 9 ulteriori scosse, tutte di magnitudo sotto 2.0, poi precisata massimo 1.9, minimo 1.3. L'ultima alle 18.40. In totale sono undici le scosse in meno di un'ora fra Fosciandora, Castiglione Garfagnana, Lucca e Pievepelago e Modena.

Scosse di terremoto in Garfagnana
Scosse di terremoto in Garfagnana

Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione della Valle in maniera molto diffusa, interessati i comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia, Barga, come tutta l’area della Garfagnana. Molto timore per gli sviluppi e per la notte in arrivo, anche se la maggior parte degli abitanti cerca di conservare il sangue freddo, seguendo tutte le conosciute cautele del caso. Al momento non si registra alcun danno a edifici e persone.

La giornata di oggi è stata segnata pure da un ulteriore e forte evento sismico di magnitudo 4.2, alle 15,39 nel genovese, avvertito e anche in Garfagnana e Versilia.