Terremoto, due nuove scosse fra Emilia e Toscana

Una con epicentro Pievepelago (Modena) magnitudo 3.8, e l'altra con magnitudo 3.2 con epicentro Fosciandora (Lucca)

Scosse di terremoto in Garfagnana

Scosse di terremoto in Garfagnana

Firenze, 22 settembre 2022 - Scossa di terremoto avvertita in quasi tutta la Toscana. Il governatore Eugenio Giani comunica sul canale Telegram che sta verificando la situazione nella sala operativa della Regione Toscana.

"In seguito alle verifiche fatte dalla sala regionale con i vigili del fuoco e le sale provinciali, non risultano danni in seguito alle scosse di terremoto tra Modena e Lucca", fa sapere Giani.

Due le scosse a rapida distanza di poco più di un minuto, la prima alle 17.47 di magnitudo stimata fra 3.7 e 4.2 poi precisata a 3.8 con epicentro Pievepelago (Modena) e la seconda alle 17.49 di magnitudo fra 2.9 e 3.4, poi precisata a 3.2 con epicentro Fosciandora in provincia di Lucca, seguita alle 17.50 da una scossa più lieve di magnitudo 2.0. Lo sciame sismico è poi continuato con scosse sotto magnitudo tra 1.9 e 1.3, l'ultima è stata registrata alle 18.40.

Sui canali social dell'Ingv sono numerose le testimonianze di cittadini che raccontano di aver sentito la scossa sia nelle zone più vicine agli epicentri come la Garfagnana e l'intera Valle del Serchio, sia in zone più distanti come Pisa e Fucecchio. Altre località indicate nei Tweet sono Prato, Montecatini, Massa, la Versilia, la provincia di Firenze.

Questo pomeriggio si è verificata una forte scossa anche a Genova. Anche questa è stata avvertita in Toscana.