Terremoto Genova, la scossa fa tremare la Liguria. Sentita anche in Toscana

L'epicentro nella zona di Genova, magnitudo confermata a 4.1

Terremoto Genova

Terremoto Genova

La Spezia, 22 settembre 2022 - Paura in Liguria ma anche in parte della Toscana nord-occidentale per una scossa di terremoto registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 15,39. La prima stima della magnitudo era fra 3.9 e 4.4, poi è stata confermata a 4.1 a una profondità di 10 chilometri. Magnitudine simile alle due scosse registrate oggi nelle Marche.

La scossa ha come epicentro la zona di Genova ed è stata sentita chiaramente anche in provincia della Spezia e in quella di Massa Carrara

"Avvertita pochi minuti fa, alle 15.39, a Genova e Città Metropolitana una scossa di terremoto di magnitudo stimata intorno ai 4,2 con probabile epicentro a Bargagli - dice la Regione Liguria sui canali social - Da una prima verifica da parte della sala della protezione civile regionale non si segnalano feriti o danni". Dalla zona più vicina all'epicentro sono centinaia le chiamate arrivate ai vigili del fuoco. Diversi edifici pubblici e uffici sono stati evacuati e molte persone sono scese in strada nel Genovese. Una scossa forte che è stata sentita perfino in spiaggia dai molti turisti che ancora affollano la riviera.

Intorno alle 17,50 la terra ha tremato ancora, ma stavolta fra Emilia e Toscana, sull'Appennino con due scosse ravvicinate di magnitudo 3.8 e 3.2 rispettivamente con epicentro Pievepelago (Modena) e Fosciandora (Lucca).

I danni

Secondo una prima ricognizione della Regione Liguria non ci sarebbero né feriti né danni. Segnalata la caduta di calcinacci nella chiesa di Pieve Ligure.

I calcinacci caduti a Pieve Ligure
I calcinacci caduti a Pieve Ligure

Stop ai treni

Il traffico ferroviario è ripartito intorno alle 20.30, dopo che era stato sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche tra Genova e Camogli e sulla tratta tra Mignanego e Genova San Quirico e tra Busalla e Genova Pontedecimo. 

"Sensazione terribile"

"Una sensazione terribile che non avevo mai provato prima". Lo scrive sui social il medico Matteo Bassetti: "4-5 secondi in cui tutto tremava intorno a me, quasi come fosse una raffica improvvisa di vento fortissimo, quasi un boato che fa muovere tutto intorno a te. Ti senti inerme, il tempo sembra fermarsi, i suoni diventano miti e speri solo che finisca presto e non faccia danni a cose e persone. Questo è quello che ho provato oggi alle 15,39. Scossa di terremoto a 4.4 scala Richter (in realtà poi confermata a 4.1, ndr). Per fortuna apparentemente nessun danno, ma tanta tanta paura. La Natura comanda e per questo va rispettata di più".

Toti

"Dal salone Nautico dove mi trovavo, mi sono messo subito in contatto con la Protezione civile Nazionale e con i Vigili del Fuoco e non risultano danni alle persone. Nei primi minuti successivi al terremoto sono state ben 146 le chiamate ricevute dalla centrale operativa del 112 presso l'Ospedale San Martino di Genova. Subito dopo il sisma ci siamo messi in contatto con il sindaco di Bargagli che ci ha rassicurato e ci ha comunicato di non aver rilevato danni". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "A circa un'ora dalla scossa non si registrano particolari danni, se non la caduta di qualche calcinaccio - continua il presidente -. Ma la cosa importante è che per fortuna non sono stati registrati, in questo lasso di tempo, dei feriti".