Saluta le figlie e sparisce nel nulla. Fiato sospeso per la sorte di Simona

La donna, 46 anni, esce di casa martedì, poco dopo il telefonino intercettato vicino a un santuario poi il silenzio

Simona Bimbi

Simona Bimbi

Forcoli (Pisa),  22 agosto 2020 - Quarto giorno di ricerche e di angoscia. Di speranza e di attesa. Quell’attesa che prende lo stomaco. Simona Bimbi, 47 anni il prossimo 30 novembre, manca da casa dalle 8,45 di martedì scorso, 18 agosto. Ha preso la borsa, il telefono e i documenti, ha salutato le due figlie di 18 e 11 anni ed è uscita dalla casa di corso Garibaldi a Forcoli, frazione di Palaia, in provincia di Pisa. L'APPELLO DEL MARITO: "TORNA A CASA" - LEGGI

Si è allontanata con la sua Hyundai i10 bianca targata FE075LJ e ha fatto perdere le tracce. Pare dovesse incontrare un’amica, ma l’incontro non c’è mai stato. I carabinieri, che stanno coordinando le ricerche, hanno un’unica traccia certa in questi giorni di buio. Il telefono cellulare di Simona è stato agganciato intorno alle 12,30 di martedì 18 dalla cella telefonica di San Vivaldo, frazione di Montaione. Simona era a San Vivaldo? E’ molto credente e per questo potrebbe essere andata al santuario della Madonna di Fatima che si trova a Montignoso, poco distante da San Vivaldo?

Oppure la cella del borgo nel comune di Montaione ha agganciato il suo cellulare a qualche chilometro di distanza e lei a San Vivaldo non c’è mai andata? Al contrario di quanto era emerso l’altro ieri, invece, non viene dato alcun valore al transito della Hyundai i10 sulla strada Salaiola a La Rosa di Terricciola perché è antecedente l’ora della sparizione. Simona è separata da un anno. Ma questo, secondo il fratello Simone, non sarebbe un motivo riconducibile alla scomparsa.

«L’ex marito abita in una casa vicina a quella dove mia sorella vive con le due figlie – dice Simone – Dopo un anno non penso sia questo il motivo dell’allontanamento. E, sinceramente, non riusciamo a trovarne. Mia sorella è educatrice in un asilo e stava lavorando per riorganizzare l’inizio della scuola. Non sappiamo cosa le sia successo e neppure cosa dire, se non che la stiamo cercando e speriamo tanto che torni a casa prima possibile».

Ieri l’elicottero dei vigili del fuoco ha sorvolato un’ampia area intorno a Forcoli. Fino anche a Pomaia, nel Comune di Santa Luce, dove si trova il centro di spiritualità buddista. I carabinieri, insieme ai vigili del fuoco, alla protezione civile e a gruppi di cittadini volontari (compresi cacciatori e squadre di cinghialai) stanno scandagliando ogni zona. Sono state visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza stradale di mezza provincia. Ma il buio su Simona non si schiarisce. Chiunque abbia informazioni utili contatti i carabinieri di San Miniato allo 0571/444400.