NICCOLÒ GRAMIGNI
Cronaca

Firenze, piazzetta dei Tre Re da "sfruttare" tutto l'anno

Da Serre Torrigiani donazione al Comune degli allestimenti, sia per l'estate che per l'inverno. Verso un bando per la riqualificazione di aree degradate

Cerimonia di donazione dell'arredo urbano al Comune da parte delle Serre Torrigiani

Firenze, 24 giugno 2022 – Una piazzetta dei Tre Re 'arredata' tutto l'anno grazie a Serre Torrigiani e un bando per far sì che questo luogo, rinato dopo anni di degrado, possa diventare un modello per altre situazioni, in centro e nei quartieri più periferici. A fare il doppio annuncio il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Con l'aiuto degli Angeli del Bello e di Serre Torrigiani questo luogo è diventato delizioso – ha spiegato -. Serre Torrigiani hanno deciso di donare al Comune tutti gli allestimenti, le piante e di prendersi cura di tutta la piazzetta non solo d'estate ma anche di inverno: sarà un ulteriore passo in avanti rispetto agli ultimi anni. Spero che altre aziende e imprese possano prendere spunto da questa esperienza”.

Per quanto riguarda il bando Nardella ha detto che il vicesindaco Alessia Bettini farà una “ricognizione di tutti gli angoli della città che sono inutilizzati, abbandonati o degradati. Non solo del centro ma di tutti i quartieri. Poi lanceremo un bando per tutti i privati per riqualificare questi luoghi sul modello di piazzetta dei Tre Re. Daremo ai privati la possibilità di gestire i luoghi, ma sempre con regole molto chiare, nell'interesse pubblico”.