Mail di Libero e Virgilio 'down', iniziato il ripristino delle caselle di posta

Nelle prossime ore – assicura Italiaonline - tutte le caselle torneranno pienamente attive

email

email

Firenze, 26 gennaio 2023 – Italiaonline, proprietaria delle mail di Libero e Virgilio, bloccate da domenica, comunica ai suoi utenti che finalmente “è in corso un progressivo ritorno alla normalità”. E' stato avviato, infatti, il processo della rimessa online delle caselle, che riguarda una prima parte degli utenti. Poi, nelle prossime ore, “tutte le caselle torneranno pienamente attive”.

“I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora - sottolinea la società in una nota - è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani. Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema”.

Secondo quanto spiegato, non ci sono stati attacchi hacker ma il blocco delle caselle di posta di Libero e Virgilio sono state causate da un errore del sistema operativo che ha compromesso il corretto funzionamento di un software, fornito da un'azienda esterna a Itlaiaonline. Tante le segnalazioni arrivate in questi giorni anche dalla Toscana, con le associazioni dei consumatori che hanno già inviato le diffide, con richiesta di risarcimento, e segnalato la situazione alle autorità competenti. Tra queste, Codacons ha annunciato una class action a tutela dei 9 milioni di utenti danneggiati, nel caso in cui l'azienda dovesse negare i diritti dei consumatori.