Sciopero aerei, come ottenere il rimborso per i voli cancellati

La compagnia aerea ha l'obbligo di assistere il passeggero e può proporre un volo alternativo

Viaggiatori in attesa all'aeroporto "Galilei" di Pisa (foto Valtriani)

Viaggiatori in attesa all'aeroporto "Galilei" di Pisa (foto Valtriani)

Roma, 25 giugno 2022 – Estate, tempo di viaggi e vacanze. Ma cosa fare se il poprio volo è stato cancellato per sciopero? Si ha diritto al rimborso? La risposta è sì. Una sentenza della Corte di giustizia europea ha stabilito che i disservizi causati dagli scioperi indetti dai dipendenti della compagnia aerea sono idonei al risarcimento. La compagnia è infatti ritenuta responsabile del comportamento dei suoi lavoratori.

In caso di cancellazione per sciopero il passeggero ha dunque diritto al rimborso del biglietto per intero. La compagnia aerea può proporre un volo alternativo, ma è il viaggiatore a decidere se accettare o meno la proposta. La compagnia aerea ha inoltre l'obbligo di assistere il passeggero con pasti, bevande ed eventuali pernottamenti.

Informazioni utili sulle modalità di rimborso si trovano sui siti delle singole compagnie aeree. Per esempio per Ryanair questo è il link: help.ryanair.com/hc/it/articles/360017824958-Cancellazione-del-Volo.