Sciopero aerei in Toscana, i voli cancellati a Firenze e Pisa

Incrociano le braccia soprattutto i lavoratori delle compagnie low cost

Passeggeri in un aeroporto (Foto di repertorio)

Passeggeri in un aeroporto (Foto di repertorio)

Firenze, 25 giugno 2022 - E' un sabato nero per le partenze in aereo. Sulle vacanze dell'ultimo weekend di giugno piomba lo sciopero negli aeroporti, che coinvolge anche Pisa e Firenze. A incrociare le braccia sono i lavoratori delle compagnie low cost. Sciopero dunque per i dipendenti Ryanair. Lo sciopero sarà in particolare tra le 12 e le 15. Sciopera anche il personale di Easyjet, Volotea, MaltaAir e Crewlink. 

Diversi sono i voli in Toscana che a fine mattinata risultano cancellati .

Firenze

Secondo la tabella delle partenze dell'aeroporto di Firenze, non partiranno il volo per Vienna delle 11.30 e quello per Amsterdam delle 11.35. Rimarrà a terra anche il volo per Edinburgo delle 11.40 e quello per Bruxelles delle 11.50. Non partono, sempre secondo il sito dell'aeroporto di Firenze, i due voli che sarebbero dovuti decollare alle 12.10, quello per Amsterdam e quello per Parigi. Restano a terra i voli per Madrid delle 12.25 e quello per Monaco delle 13.30. Tra le 14.00 e le 15.40 risultano cancellati cinque voli. Due per Zurigo, uno per Londra, uno per Francoforte. Cancellato anche il volo per l'Isola d'Elba delle 15.40. 

Pisa

A Pisa al momento risulta cancellato il volo Ryanair per Bordeaux delle 13.05. 

"Un confronto su problematiche lavorative quotidiane e condizioni salariali di piloti e assistenti di volo".  A chiederlo è il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, in merito alle motivazioni dello sciopero, sottolineando che "se la compagnia continuerà a non voler avviare un confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali realmente rappresentative dei lavoratori, saremo costretti a proseguire la nostra mobilitazione per tutto il periodo estivo".