"La regina Elisabetta, uno stile unico. Ci mancherà": il messaggio di Bona Frescobaldi

I nobili fiorentini profondamente colpiti dalla notizia della morte della sovrana. Il loro ricordo

Bona Frescobaldi

Bona Frescobaldi

Firenze, 8 settembre 2022 - "La regina Elisabetta è da tempo un'icona che fa parte della storia del mondo contemporaneo. Ha dovuto affrontare enormi problemi come sovrana, non solo di carattere politico-sociale ma anche legati alla sua famiglia, ed è sempre riuscita a comportarsi egregiamente, proprio come una regina. Ha regnato con uno stile unico, dimostrandosi sempre all'altezza della sua incredibile posizione. Anche per la nostra famiglia è un grande dolore, ci mancherà molto".

Lo ha detto all'Adnkronos la marchesa fiorentina Bona Frescobaldi che con il marito Vittorio ha una storica consuetudine con la casa reale britannica. Nel 2017, in una delle loro ultime visite in Italia, il Principe Carlo, produttore con la sua tenuta Highgrove House e la consorte Camilla, Duchessa di Cornovaglia, nel ruolo di presidente della United Kingdom Vineyard Association, l'associazione dei produttori di vino inglesi, avevano incontrato alcuni dei produttori più importanti del vino italiano a Firenze.

Un incontro al quale non poteva mancare la famiglia Frescobaldi, che con i reali d'Inghilterra ha rapporti da oltre 700 anni, come storici fornitori di vini della monarchia inglese, e di amicizia, dalla visita dell'erede al trono d'Inghilterra a Montalcino (Siena), negli anni Ottanta, in compagnia dei marchesi Bona e Vittorio Frescobaldi, alla loro partecipazione, nel 2011, al royal wedding del secolo tra il principe William e Kate Middleton nel 2011, tra i pochissimi invitati italiani dei duchi di Cambridge, portando come dono di nozze pregiate bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva di CastelGiocondo.