MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Precipita con l’ultraleggero: ferito Vannis Marchi, fondatore della Liu Jo

L’imprenditore carpigiano trasferito all’ospedale di Lido di Camaiore. Le sue condizioni non sono risultate gravi e in serata era già stato dimesso. Il 78enne partito, da solo, dall’Aeroclub di Carpi-Budrione

Paura a Forte dei Marmi, ultraleggero precipita vicino all’autostrada. Ferito Vannis Marchi

Paura a Forte dei Marmi, ultraleggero precipita vicino all’autostrada. Ferito Vannis Marchi

Modena, 11 agosto 2025 – È Vannis Marchi l’imprenditore carpigiano di 78 anni che ieri mattina è rimasto vittima di un incidente mentre era alla guida del suo aereo ultraleggero. Secondo le prime ricostruzioni, Marchi era ai comandi del velivolo quando, per cause in corso di accertamento, l’ultraleggero ha perso quota e si è schiantato al suolo. L’impatto è avvenuto in un terreno vicino all’autostrada A12 a Forte dei Marmi (Lucca): a bordo c’era solo lui. Fortunatamente, nonostante l’impatto a terra, l’imprenditore carpigiano, esperto pilota, non ha riportato gravi lesioni: è stato portato in codice giallo al Pronto soccorso dell’ospedale Versilia a Lido di Camaiore e nel tardo pomeriggio è stato dimesso. Vannis Marchi avrebbe riportato solo una serie di escoriazioni e sarebbe uscito lui stesso da solo dal velivolo.

In base a una prima ricostruzione, l’aereo – partito al mattino dall’AeroClub di Carpi-Budrione – sarebbe stato in fase di atterraggio nel vicino aeroporto comunale di Massa-Cinquale, o forse stava tentando una manovra d’emergenza, quando avrebbe urtato dei cavi dell’alta tensione, e a seguito dell’impatto avrebbe perso quota, cadendo al suolo, in un terreno agricolo tra via Gobetti e l’autostrada A12. Una scena che non è certamente passata inosservata ai presenti che, pure con grande spavento e timore per le sorti del pilota, hanno subito allertato i mezzi di soccorso. Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi sanitari, e tra gli altri, anche i vigili del fuoco del comando di Lucca sede centrale e del distaccamento di Pietrasanta che hanno provveduto a mettere in sicurezza il velivolo e l’area circostante a causa di una perdita di carburante. Tempestivo anche l’intervento della Polizia Locale, dei Carabinieri e dei tecnici di Terna.

La notizia dell’incidente che ha coinvolto Vannis Marchi si è presto diffusa in città: l’imprenditore è infatti molto conosciuto. Nel 1995 ha fondato con il fratello Marco Marchi la ‘Liu Jo’ Spa. Dal 2017, a seguito di una riorganizzazione societaria del gruppo, Marco è divenuto presidente nonché azionista di maggioranza dell’azienda, mentre Vannis ha deciso di dedicarsi all’ambito immobiliare, e nello specifico al recupero di prestigiosi edifici, sia a Carpi che a Modena.

Il volo è da sempre stata una grande passione di Vannis: socio storico dall’AeroClub di Carpi-Budrione, è stato tra i primi ad accorrere sul luogo, quando il 19 settembre 2021 un violento tornado ha devastato la struttura riducendola in gran parte in macerie.