Pillola contraccettiva under 25, in Toscana è già gratuita. Ecco chi ne ha diritto

Le interruzioni volontarie di gravidanza sono in calo ma il fenomeno è diffuso ancora tra le under 25. Quali sono i contraccettivi che si possono richiedere gratuitamente ai consultori

Pillola contraccettiva gratuita

Pillola contraccettiva gratuita

Firenze, 6 ottobre 2022 - Pillola contraccettiva gratuita alle under 25. E' il progetto di Aifa, l'agenzia del farmaco, ma in Toscana è già da tempo questo accade, precisamente dal 2018. Nella nostra regione la pillola si può ottenere gratuitamente nei consultori ed è destinata non solo alle donne sotto i 25 anni, ma anche alle disoccupate e a coloro che hanno interrotto la gravidanza.

E' cambiato, però, il modo di considerare il concepimento, che quasi sempre è lieto e fortemente desiderato. Come si legge nel rapporto Ars Toscana,  nella nostra regione le interruzioni volontarie di gravidanza, che sono state 4.284 nel 2021, hanno registrato un calo di quasi il 40 per cento rispetto al 2012 e del 10,5 per cento rispetto al 2020. “A questo – si legge ne rapporto Ars Toscana - ha contribuito sicuramente anche il fatto che, le donne maggiorenni possono ritirare i farmaci per la contraccezione d’emergenza (EellaOne - “pillola dei 5 giorni dopo” e il Norlevo – “pillola del giorno dopo”) senza ricetta medica”. Il tasso di abortività in Toscana, pari al 6 per mille, si mantiene comunque superiore alla media nazionale e il fenomeno dell'interruzione volontaria di gravidanza è marcato proprio tra le adolescenti italiane, di età inferiore a 25 anni, in quanto, pur trattandosi di una proporzione molto bassa, rispetto al numero dei nati si registrano più interruzioni che nelle altre classi di età.

Chi ha diritto alla contraccezione gratuita in Toscana Hanno diritto ad avere gratuitamente i contraccettivi le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale residenti o domiciliate in Toscana, inclusi i possessori di codice Stp (Stranieri temporaneamente presenti) che siano giovani dai 14 ai 25 anni o adulti tra i 26 e i 45 anni, ma disoccupati con familiari a carico, lavoratori in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo e familiari a carico, lavoratori in mobilità e familiari a carico iscritti nelle liste di mobilità, cittadini stranieri richiedenti asilo, stranieri non appartenenti alla Ue con tesserino Stp e privi di risorse economiche sufficienti per la compartecipazione alla spesa sanitaria e persone provenienti dall’Ucraina ed accolte nel nostro territorio dopo il 24 febbraio 2022.

Hanno diritto ai contraccettivi gratuiti anche le donne tra i 26 e i 45 anni entro 12 mesi dal parto o entro 24 mesi dall'interruzione di gravidanza e gli studenti iscritti alle tre Università toscane di Firenze, Pisa e Siena e all'Università per stranieri di Siena, fino ai 25 anni di età, possessori della carta unica dello studente universitario - Studente della Toscana, indipendentemente dal domicilio sanitario o dal luogo di residenza. Chi non rientra nelle categorie sopra indicate, rivolgendosi al consultorio, può comunque ricevere gratuitamente la consulenza, la visita ginecologica, la prescrizione dei contraccettivi e l'inserimento dei dispositivi intrauterini o sottocutanei, che saranno disponibili con una tariffa agevolata

Quali sono i contraccettivi gratuiti disponibili I contraccettivi gratuiti disponibili in Toscana sono pillola estroprogestinica e progestinica, cerotto transdermico, anello vaginale, dispositivi intrauterini con e senza ormoni (spirali), dispositivo sottocutaneo, profilattici.

Contraccezione ordinaria e contraccezione di emergenza Il percorso ordinario per la scelta e la pianificazione della contraccezione, prevede un colloquio, anche telefonico, con l'ostetrica del consultorio, in cui si potrà ricevere accoglienza, informazioni sul percorso e prendere appuntamento per la consulenza personalizzata e la visita ginecologica. Durante la visita si riceve l'informazione sul tipo di contraccettivo, sul modo di usarlo, su eventuali rischi per la salute, sull'efficacia nell'evitare la gravidanza, sulla scelta del contraccettivo con l'erogazione della prima confezione. E' poi possibile programmare con il medico eventuali prestazioni successive come l'inserimento di dispositivi intrauterini e sottocutanei.

Nel caso della contraccezione di emergenza (cioè la 'pillola del giorno dopo') e quindi di natura occasionale e immediatamente successiva ad un rapporto sessuale a rischio di gravidanza indesiderata, non protetto o non adeguatamente protetto, è possibile rivolgersi al consultorio, nei giorni e negli orari in cui è presente il ginecologo, per la prescrizione e la disponibilità del farmaco. Nei giorni e negli orari di chiusura del consultorio è possibile rivolgersi al pronto soccorso. I farmaci per la contraccezione d'emergenza sono gratuiti solo per gli aventi diritto e, se maggiorenni, possono essere acquistati direttamente in farmacia senza ricetta medica. E' importante sapere che non è necessario assumere il farmaco immediatamente dopo il rapporto a rischio, ma è preferibile nelle 24/72 ore successive e comunque non oltre le 120 ore. Dopo l'assunzione del farmaco, il pronto soccorso inviterà la persona ad andare al consultorio per una consulenza personalizzata e una proposta di pianificazione della contraccezione adatta alle proprie esigenze. La pillola del giorno dopo infatti, non  è un metodo su cui impostare la contraccezione.

Per conoscere l'elenco dei consultori in Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/i-consultori